vai alla home page

Bookmark and Share

 

Le relazioni pericolose dell'imprenditore con i politici
L'assessore Bonino: «Fantini un amico, ma nessun favore»

 

di Claudio Laugeri, Massimiliano Peggio da La Stampa del 16/04/2012 – cronaca di Torino
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/450277/

 

Politici in ballo. Dopo il presidente della Provincia Antonio Saitta, tocca all'assessore all'infrastrutture della Regione Barbara Bonino. Compaiono tra gli atti dell'inchiesta su due appalti pubblici piemontesi finiti nella bufera: la variante di Tortona e la circonvallazione di Venaria. Inchiesta con quattro indagati e l'ombra della corruzione. Nessun politico, va precisato, è indagato. Ma ci sono contatti, relazioni, amicizie.

«Si può dare per provato - in termini di gravità indiziaria - che dopo l'incontro del 23 dicembre 2010 (hotel Ambasciatori di Torino) Massimo Fantini abbia fatto quanto in suo potere per consentire a Domenico Petruzzelli di ottenere un incarico di prestigio e farsi conoscere da soggetti che rivestivano importanti cariche regionali (l'assessore e il presidente di Scr Piemonte). Grazie all'indicazione dell'assessore Barbara Bonino, "ispirata" da Fantini, Petruzzelli veniva nominato nel cda di Costruzioni di Cap (Concessioni autostradali Piemonte*)».

Così si esprime il gip Alessandra Bassi nel riassumere l'accusa di corruzione attribuita sia a Fantini, titolare della Cogefa, sia all'ingegner Petruzzelli, capo compartimento Anas della Calabria che aspirava a un nuovo incarico a Torino. Parte dell'inchiesta riguarda la bretella di Venaria, inaugurata per i 150 anni dell'Unità d'Italia. La vicenda ruota sul contenzioso sorto tra la Provincia e i costruttori (Cogefa-Codelfa) per il valore economico degli extra che hanno fatto lievitare i costi di realizzazione. L'impresa chiedeva 24 milioni, la Provincia non era d'accordo. La soluzione fu affidata a una commissione (presieduta da Petruzzelli) che, secondo la procura, avrebbe favorito l'imprenditore. Affari e amicizie. Quello stesso giorno, il 23 dicembre, all'Ambasciatori, Fantini e Petruzzelli avrebbero parlato della remunerazione di 150 mila euro lordi l'anno per l'ingegnere se nominato direttore del settore infrastrutture di Scr. Lo riferisce l'imprenditore alla sua compagna in una telefonata intercettata. Quattro giorni dopo la telefonata la «commissione bonaria» (organo arbitrale) decise che la Provincia, committente dei lavori per la realizzazione della circonvallazione di Borgaro-Venaria, dovesse riconoscere 7 milioni e 245 mila euro di extra a Cogefa e Codelfa.

La nomina di maggior prestigio in Scr rispetto a Cap salta perché Domenico Arcidiacono, presidente della società di committenza appalti della Regione, non lo ritenne idoneo. In procura il massimo dirigente di Scr ha spiegato: «Nella primavera del 2011 l'assessore Bonino mi disse che avrebbe avuto piacere che incontrassi Petruzzelli, e aggiunse di valutare anche lui per l'incarico da assegnare». L'assessore a sua volta ha messo a verbale: «Fantini disse a me... su mia richiesta, una sua opinione su Petruzzelli; Fantini è mio amico e conosce bene il settore». Nei giorni scorsi l'assessore ha affermato che «si trattava di un incarico da funzionario per il quale ci sarebbe voluta una procedura pubblica. L'incarico non gli è mai stato assegnato».

Il gip, nell'ordinanza che ha disposto misure interdittive agli indagati, scrive «va evidenziato che Fantini, pur essendo un imprenditore privato privo di incarichi politici formali poteva vantare importanti conoscenze politiche nell'ambito regionale. Significativo è che fosse stato contattato dal consigliere regionale Roberto Tentoni per chiedergli un suggerimento sulla nomina dei vertici Scr». Senza riportarne il contenuto il gip cita «rilevanti e variegati rapporti intrattenuti da Fantini in ambito politico che si evincono oggettivamente dagli esiti delle conversazioni telefoniche intercettate. Tale fitta ragnatela di relazioni ai massimi livelli imprenditoriali e politici poteva garantire a Fantini la possibilità concreta di assicurare appoggi, sponsorizzazioni, raccomandazioni per il conferimenti di incarichi presso enti pubblici...».

Fantini è convinto di poter disporre di un rapporto privilegiato con l'assessore Bonino. Arcidiacono ha anche rivelato: «Durante l'incontro che ebbi con lui Petruzzelli non mi disse che aveva recentemente lavorato per la Provincia come presidente di una commissione di valutazione, l'ho saputo in seguito da un mio collaboratore che era stato sentito dalla Guardia di Finanza sulla gara Scr di Tortona». Dagli atti emerge che la commissione di Petruzzelli ebbe una parte di rilievo nel riconoscere agli appaltatori 5,5 milioni di euro che non sarebbero stati dovuti. Ma la trattativa vera avvenne al di fuori tra Fantini e Dario Masera, direttore area viabilità della Provincia. La Provincia però non ha pagato anche se a lungo ha cercato di reperire i fondi da altre opere previste.

 

* C.A.P. S.p.A. è una società mista in quote paritetiche tra ANAS S.p.A. e Regione Piemonte, per il tramite della sua partecipata S.C.R. Piemonte S.p.A.