No Tav, Caselli si presenta in aula contro le attiviste arrestate

 

di Beatrice Lavinia Melis da Nuova Società del 20/9/11

http://www.nuovasocieta.it/torino/29140-notav-caselli-si-presenta-in-aula-contro-le-attiviste-arrestate.html

 

Il procuratore capo di Torino Gian Carlo Caselli si è presentato a sorpresa nell'aula del Tribunale del Riesame, dove si discuteva l'istanza di scarcerazione per l'attivista No Tav, Elena Garberi, che tutti conoscono come "Nina". La donna è accusata di presunte violenze avvenute intorno al fortino in Val di Susa, lo scorso 9 settembre. C'è da dire che alla Garberi viene contestato solo "il concorso morale", visto che non ci sono né filmati né testimonianze che dimostrino che la donna stesse effettivamente tirando pietre contro le forze dell'ordine.


Nonostante questo Caselli ha chiesto la conferma della custodia cautelare in carcere, perché secondo lui "sussiste il pericolo di reiterazione del reato". Il legale della difesa, Gian Luca Vitale, ha invece chiesto la scarcerazione della sua assistita o l'applicazione degli arresti domiciliari. Il Tribunale del Riesame dovrà decidere nei prossimi giorni, dopo che verrà discusso anche il caso di Marianna Valenti, arrestata anch'essa dopo gli scontri.


La presenza del procuratore capo in persona nell'aula è apparsa quanto mai anomala, visto che tutti si aspettavano il pubblico ministero Quaglino, che si occupa della vicenda. Un'anomalia che, guarda caso, arriva proprio all'indomani delle manifestazioni di solidarietà che Luca Mercalli e Fabio Fazio hanno espresso sia al movimento No Tav che alle due donne, incensurate, detenute nel carcere di Torino. Un gesto quello di "Che tempo che fa?" che ha messo in crisi gli esponenti del centrosinistra, in testa l'onorevole Stefano Esposito, che ha fatto della Tav il suo unico, politicamente parlando, cavallo da battaglia.