vai alla home page

Bookmark and Share

 

Luigi Massa nel mirino della Corte dei Conti

da Luna Nuova del 09/09/2012 – pag. 4

 

Guai per Luigi Massa, ex deputato del collegio della valle di Susa, prima consigliere comunale e poi sindaco di Buttigliera, oggi presidente del "Con­sorzio Valsusa-Piemonte imprese per lo sviluppo", raggruppamento che lavora per Ltf.

 

È indagato dalla Corte dei Conti di Napoli per fatti accaduti quando era di­rettore generale del Comune all'ombra del Vesuvio. L'inchiesta riguarda il pagamento di canoni di affitto per locali inutilizzati. In­sieme a Massa è sotto indagine anche mezza giunta Jervolino.

 

Il giudice della Corte dei Conti Rossella Cassanetti, su richiesta del pm Ferruccio Capalbo, ha ordinato sequestri conservativi nei confronti dell' ex sindaco Rosa Russo Jervolino; di quattro ex assessori, Enrico Cardillo, Michele Saggese, Ferdinando Balzam o e Marcello D'Aponte; dei due ex direttori generali Vincenzo Mossetti e, appunto, Luigi Massa e dei dirigenti del Comune Rosaria Guidi, Giovanni Annunziata e Domenico Liguori.

 

Per Massa (come per D'Aponte e Mossetti) il sequestro riguarda i soldi depositati nei propri conti correnti. Invece per l'ex primo cittadino c'è stato il sequestro (in quota) di un immobile e dei crediti nei confronti del Comune (era stato chiesto anche il sequestro della pensione da parlamentare, ma il giudice Io ha respinto), fino a una concorrenza di 263.267 euro.

 

L'eventuale condanna, in questi casi, comporta onerosi risarcimenti all'erario.