vai alla home page

Bookmark and Share

 

Notizie dal Comitato NO TAV Torino - n.3
(27 novembre 2011)


Manifestazione 8 Dicembre 2011
Sono passati ben 6 anni dal giorno in cui è stato smantellato a Venaus il primo cantiere, installato solo due giorni prima.
Da allora nessun cantiere è stato aperto e a tutt'oggi il recinto che da sei mesi delimita l'area della Maddalena di Chiomonte non difende nessun cantiere ma soltanto l'intenzione di aprirlo.
Sei mesi di militarizzazione che ai cittadini italiani sono costati non meno di 6 milioni di euro: la crisi del debito ha ben altre origini, ma il debito si alimenta e cresce anche con le "briciole" spese a Chiomonte. Per quanto ancora?
Anche per queste ragioni il prossimo 8 dicembre non sarà solo una commemorazione ma una giornata di lotta e vedrà due manifestazioni in contemporanea:
  1. da Susa all'autoporto dell'autostrada: la SITAF, che gestisce l'autostrada e il traforo del Frejus, si è resa complice di LTF consentendo il sequestro dell'autostrada dal 27 giugno scorso per gli spostamenti dei blindati delle forze dell'ordine (?) che presidiano Chiomonte
  2. Dalla stazione di Chiomonte alle reti del recinto
Seguite nei prossimi giorni i siti notav per i dettagli, le locandine e il materiale informativo

Ecco alcune delle ultime segnalazioni pubblicate sul nostro sito www.notavtorino.org:

In Valle di Susa nasce ETINOMIA:

Imprenditori Etici per la difesa dei beni comuni
Oltre cento realtà imprenditoriali Valsusine e provenienti da valli e comuni limitrofi (agricoltori, commercianti, operatori turistici, artigiani, industriali, professionisti, ecc…) propongono un’alternativa etica e morale al tradizionale “modello di sviluppo” che si basa su principi fondativi quali la salvaguardia dei beni comuni del territorio e delle comunità che lo abitano, la collaborazione tra realtà imprenditoriali e tra queste ultime e gli enti pubblici.


SOLIDARIETA' A MERCALLI, QUERELATO DA VIRANO

In una dichiarazione riportata da La Stampa (articolo del 18 Ottobre scorso) Luca Mercalli definiva "truccato" l'Osservatorio guidato da Mario Virano: è l'affermazione oggetto di querela.
Tutti possiamo dimostrarci solidali con Luca scrivendo che condividiamo in pieno quel giudizio sull'Osservatorio: basta inviare una e-mail (indicando nome, cognome, città) a solidarietamercalli@gmail.com utilizzando questo testo che contiene le nostre fondate motivazioni.

I PIU' RECENTI COMUNICATI STAMPA DEL MOVIMENTO NO-TAV

Spagna:
Zapatero ha puntato troppo sulle linee ad Alta Velocità (AVE), che alla prova dei fatti hanno prodotto un pauroso deficit d'esercizio [dal sito della TV svizzera-italiana]