vai alla home page

Bookmark and Share

 

(a cura di Maria Cristina Ferro)

Nell'imminenza del vertice italo-francese di Lione, un punto appare chiaro: nella legge finanziaria francese del 2013 non ci sarà un solo euro per la Torino-Lione.

Il Governo francese intende terminare solo i quattro progetti di linee ad alta velocità già avviati: la tratta Tours-Bordeaux della linea Sud-Europa Atlantico, la nuova linea Bretagna-Loira, la seconda fase della "linea Est" ela tratta che permette di aggirare le cittàdi Nîmes e Montpellier.

 

Gli altri progetti di linee ad alta velocità elencati nello "Schema nazionale delle Infrastrutture di Trasporto" (SNIT) elaborato sotto la presidenza Sarkozy, saranno messi in ordine di priorità da un'apposita commissione nominata a ottobre dal Ministro francese dei Trasporti, Frédéric Cuvillier. La Commissione avrà sei mesi di tempo per fare una graduatoria delle infrastrutture di trasporto da realizzare, tenendo conto che il nuovo Governo ha stabilito di dare la priorità ai servizi per i pendolari e alla manutenzione della rete di trasporti esistente.

Fonti: