vai alla home page

Bookmark and Share

 

Un primo commento all’analisi costi-benefici del Quaderno 8 dell’Osservatorio

(a Cura del Comitato NO-TAV Torino - 6 Giugno 2012)

 

Nell’osservatorio Virano da vari mesi si stanno arrovellando intorno ad un obiettivo che ha del sovrumano: far vedere che nella realizzazione del TAV Torino Lione i benefici sarebbero superiori ai costi.
Significativamente due esperti in materia, come il prof. Ponti e la dr.ssa Maffii, hanno intitolato “Come dimostrare l’indimostrabile” un loro articolo di valutazione puntuale sull’operazione*.

 

La missione impossibile ha prodotto, a Dicembre 2011, il risultato del Quaderno n. 8 che significativamente, però, a distanza di sei mesi non è mai stato reso pubblico.

 

A far quadrare i conti in modo che arrivino al risultato prestabilito di convenienza economica non devono essere bastate le oltre 400 pagine di complicazioni spesso incomprensibili se Virano, in conclusione, dice: “Quindi in conclusione l'ACB non è da considerarsi come una valutazione statica, ma come uno strumento di accompagnamento all'affinamento della progettazione, che prosegue nel tempo alla luce delle esigenze di contesto economico, finanziario e ingegneristico...

------------------------------------------------------------------------------------------

* si vedano anche i loro interventi al convegno “Tav Torino-Lione: quali opportunità e criticità?
– Politecnico di Torino, 26/04/2012