vai alla home page

Bookmark and Share

 

TAV: nella notte trivelle in azione; avviati tre nuovi cantieri

Mossa a sorpresa di Ltf che per la prima volta svolge sondaggi al di fuori dell'area del cantiere di Chiomonte.
Polizia e carabinieri hanno completamente circondato l'area.
Tam tam sul web tra i No Tav. I militanti si stanno dando appuntamento per questo pomeriggio alle 17 al presidio internazionale di Susa

 

di Mariachiara Giacosa da Repubblica del 13/11/2012

http://torino.repubblica.it/cronaca/2012/11/13/news/tav_iniziate_trivellazioni-46515673/?ref=HREC1-3

 

Sono iniziate questa notte le trivellazioni per la Tav nella zona dell'autoporto di Susa, per realizzare tre sondaggi geognostici necessari per il progetto definitivo della Torino-Lione e per la nuova stazione internazionale.
 
Intorno all'una di stanotte una colonna di forze dell'ordine, camion, operai e uomini di Ltf, è partita da Orbassano diretta in Valsusa. Alle tre polizia e carabinieri hanno completamente circondato l'area e iniziato i lavori.

Una mossa "notturna" che ha colto di sorpresa gli attivisti No Tav che già da ieri sera, sulla rete, avevano lanciato un appello alla mobilitazione in vista dell'inizio di questi lavori. Alcuni di loro si sono avvicinati alla zona intorno alle prime ore del mattino, per tutti gli altri il Movimento ha convocato un'assemblea oggi pomeriggio alle 17 al presidio di San Giuliano a Susa.

Si tratta dei primi sondaggi che Ltf svolge al di fuori dell'area del cantiere di Chiomonte da quanto sono partiti i lavori della Tav a giugno dell'anno scorso. Gli ultimi furono quelli di gennaio 2010, che iniziarono proprio nella zona dell'autoporto di Susa.

Con l'avvio dei cantieri è stata chiusa al traffico la carreggiata sud in direzione Torino, dell'A32, nel tratto compreso tra l'uscita Susa Est e Chianocco, con deviazione sulla SS 25. Chiusa anche la strada provinciale 24, tra i km 51,400 e 52,550 e la zona dell'autoporto di Susa.