vai alla home page

Bookmark and Share

 

 

"Potete respingere, non riportare indietro, è cenere dispersa la partenza, noi siamo solo andata"

 

Per aver espresso il suo sostegno al movimento notav Erri De Luca è stato bollato come "cattivo maestro" da chi non esita ad evocare gli anni bui del terrorismo pur di soffocare una grande resistenza popolare che ostacola i disegni delle grandi lobby e del partito trasversale degli affari.

La frase di Erri che abbiamo richiamato nel titolo è tratta da un suo libro che narra di respingimenti e di speranze trascinate in fondo al mare dai corpi dei migranti. Ma è soprattutto una storia che non potrà mai finire in fondo al mare.
Anche la resistenza notav guarda lontano, anch'essa sarà un viaggio di sola andata.

 

Comunicato stampa

E' cronaca di questi giorni l'attacco allo scrittore Erri De Luca per essersi apertamente (e non è la prima volta) schierato con il movimento notav. Lo scrittore ha ricevuto minacce di querela e ripetuti attacchi politici e mediatici.
Anche solo minacciare di denuncia un intellettuale per aver espresso il proprio pensiero è un atto reazionario di gravità assoluta.

Chiunque abbia a cuore la democrazia e le libertà costituzionali di pensiero e di parola non può che indignarsi e reagire di fronte a tali minacce e ai tentativi di screditare Erri De Luca anche come scrittore.

E' noto quanto l'impegno civile di Erri De Luca si rifletta anche nei suoi scritti: per questo lanciamo una campagna per una diffusione ampia della sua produzione letteraria.

Movimento No TAV

 

Invìtiamo tutte le realtà di movimento e tutti coloro che vedono nella lotta notav una speranza anche per il loro futuro ad aderire all'appello e a farlo circolare.