vai alla home page

Bookmark and Share

 

Consiglio comunale aperto di Bussoleno

sui terreni della località Isolabella

per deliberare contro il Tav Torino-Lione

 

Periferia di Bussoleno, terreni racchiusi tra i due rami della ferrovia storica nei pressi della località Isolabella. E' l'area alluvionale della Dora Riparia in cui, secondo l'attuale progetto definitivo per la tratta internazionale della nuova Torino-Lione, si dovrebbe realizzare l'interconnessione con la linea storica.

 

Alle 11 del 22 Luglio 2014, mentre giunge la marcia degli attivisti No Tav che sta attraversando la Valle di Susa, inizia il Consiglio comunale con ordine del giorno “Linea ferroviaria Torino-Lione. Determinazioni”. Il Consiglio approva all'unanimità una delibera nettissima contro qualsiasi nuova ferrovia.

Molti altri Sindaci della valle, presenti, intervengono successivamente per concordare sui contenuti della delibera, garantendo di portarla in tempi brevi all'approvazione anche del proprio Comune. Più voci rilevano il completo fallimento dell'Osservatorio Virano come sede di dialogo; i nuovi Sindaci di Susa e Condove insediati lo scorso 27 Maggio stanno abbandonando quel tavolo a cui sedevano, ormai tra pochi, i loro predecessori.

 

Tornano alla mente i Consigli comunali convocati nell'estate 2005 contro i sondaggi: ora come allora le presenze evidenziano la natura popolare dell'opposizione all'opera e l'unità tra gli amministratori ed i Comitati No Tav.