vai alla home page

Bookmark and Share

 

I sindaci No Tav chiedono aiuto alla Regione

Incontro con Sergio Chiamparino. Parte il confronto sui problemi del territorio a prescindere dalle rispettive posizioni sulla Torino-Lione.

 

Di Alessandro Mondo da La Stampa del 03-12-2014 cronaca di Torino
http://www.lastampa.it/2014/12/03/cronaca/i-sindaci-no-tav-chiedono-aiuto-alla-regione-fT6ObxrKFiLZoPHhq8GivO/pagina.html

 

Lavoro, occupazione, crisi industriale, riconversioni produttive, sfratti, sanità, strade, dissesto idrogeologico, patto di stabilità, fondi europei. 
Sono le questioni che una ventina di sindaci della Valle, prevalentemente No Tav e capeggiati da Sandro Plano, hanno posto a Sergio Chiamparino durante l’incontro in Regione.  

 

Lavorare insieme per dare una risposta ai numerosi problemi dell’alta e della bassa Valle prescindendo dalla Torino-Lione, verso la quale ribadiscono la loro contrarietà, senza che questa posizione pregiudichi il dialogo sugli altri temi: è la richiesta degli amministratori valsusini, consapevoli di essere stati eletti per occuparsi dei nodi sul territorio, a 360 gradi, alla nuova giunta regionale.  

 

Non a caso, dopo l’incipit di Plano, critico con la Regione anche per il declassamento dell’ospedale di Susa, la Tav ha lasciato rapidamente spazio alle emergenze con cui deve misurarsi ogni sindaco, fuori e dentro la Valle: la prima tappa di un confronto che per la prima volta va al di là del muro contro muro sulla Torino-Lione