vai alla home page

Bookmark and Share

 

La Torino-Lione rappresenterà solo 3 miliardi di euro di lavori da qui al 2020

 

di Hugues Boulet da Le Moniteur del 26-02-2015 - tradotto in italiano -
http://www.lemoniteur.fr/147-transport-et-infrastructures/article/actualite/27600455-le-lyon-turin-ne-representera-que-3-milliards-d-euros-de-travaux-d-ici-2020#


La Francia e l’Italia hanno inviato, giovedì 26 febbraio, un dossier alla Commissione europea al fine  d’ottenere 1,2 miliardi di euro di sovvenzione per la realizzazione della sezione transfrontaliera del collegamento ferroviario merci-passeggeri.
Il cantiere del Torino-Lione non rappresenterà che 3 miliardi di euro di lavori fino al 2020, sugli 8,5 miliardi che costerà in totale il progetto di costruzione della sezione transfrontaliera del Torino-Lione.


Questa è la conclusione dopo che la società TELT (Tunnel Euralpin Lyon Turin) ha inviato, questa mattina, all’Unione europea una richiesta di finanziamento di 1,2 miliardi di euro per ottenere sovvenzioni nel quadro del programma pluriannuale dell’UE 2014-2020.  
La parte della Europa in quest’opera ammonta in effetti al 40% del finanziamento. 
Questa richiesta  risponde all’appello per l’opera lanciata dalla Commissione europea, l’11 settembre 2014, nel quadro del « Meccanismo per l’interconnessione in Europa » (MIE), l’utile finanziario che serve a finanziare la Rete trans-europea di trasporto (RTE-T).


Penalizzato dal Piano Juncker
Il fatto che l’Italia e la Francia non abbiano richiesto la loro quota-parte all’UE ( il 40%) sull’intera opera non è di per sé una sorpresa.  
La realizzazione del troncone transfrontaliero è in effetto prevista per il periodo 2018-2028.  Tuttavia, si potrebbe aspettare  che  più di un terzo dell’ammontare totale dei lavori sia richiesto, come Hubert du Mesnil, il capo di  Lyon Turin Ferroviaire, ha stimato che considerando un’ipotesi del 3,5 % d’inflazione annuale, l’opera potrebbe costare non  8,5, ma 12 miliardi di euro.  

  
Il fatto che 3,3 dei 26 miliardi di euro destinati al MEI siano stati trasferiti al « Fondo europeo per gli investimenti strategici » del piano Juncker ha costretto gli Stati a rivedere le loro ambizioni al ribasso.   


Per completare l’opera nel 2028, la Francia e l’Italia saranno dunque tenute e rifare una richiesta  di sovvenzione alla UE di circa 2,2 miliardi di euro per il prossimo periodo di bilancio europeo (2021-2027).


La sezione transfrontaliera del Torino-Lione misurerà circa 65 km tra Saint-Jean-de-Maurienne in Savoie e Bussoleno in Piemonte
Comprenderà un tunnel di base  bi-tubo di 57 km, così come le stazioni internazionali di Saint-Jean-de-Maurienne e di Susa.