vai alla home page

Bookmark and Share

 

Beni per sei milioni sequestrati dalla Dia al boss di "Minotauro"

Demasi è ritenuto il capo indiscusso del "locale" di Rivoli, condannato nel novembre 2013 a quattordici anni di reclusione:
Tra le confische, il capitale sociale della Demasi costruzioni e della Mongioia

 

Da Repubblica del 29-01-2014 – Cronaca di Torino
http://torino.repubblica.it/cronaca/2015/01/29/news/beni_per_sei_milioni_sequestrati_dalla_dia_al_boss_di_minotauro-106042522/

 

Beni per sei milioni di euro sono stati sequestrati dal Centro Operativo di Torino della Direzione Investigativa Antimafia nei confronti di Salvatore Demasi, 71enne, ritenuto il capo indiscusso del "locale" di Rivoli in provincia di Torino, condannato nel novembre 2013 a 14 anni di reclusione per associazione per delinquere di stampo mafioso.

 

La misura accoglie una proposta avanzata dal Direttore della Direzione Investigativa Antimafia dopo un'indagine che ha portato alla luce l'infiltrazione della malavita organizzata calabrese nel tessuto economico e sociale della provincia di Torino mediante il reinvestimento di denaro di provenienza illecita nel circuito imprenditoriale. Salvatore Demasi ritenuto affiliato alla 'ndrangheta dal 1994, ha partecipato alla società maggiore" con la dote di "padrino", decidendo e intervenendo ai riti di affiliazione, e ha diretto ed organizzato l'articolazione criminale denominata "locale di Rivoli", impegnata non solo a commettere delitti concernenti le armi, le sostanze stupefacenti, le estorsioni e l'usura, ma anche a gestire illecitamente attività economiche, in particolare nel settore edilizio, acquisendo appalti pubblici e privati, nel movimento terra , nella ristorazione e nelle sale da gioco.

 

Demasi è stato contestualmente sottoposto alla Misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale, aggravata dall'obbligo di soggiorno 5 anni. Tra i beni confiscati, tutti di proprietà o riconducibili a Demasi, figurano il capitale sociale della Demasi costruzioni Srl, della Mongioia s.s. e di altre società intestate a terze persone, oltre a cinque immobili situati a Rivoli, conti correnti, autovetture, polizze vita e buoni postali.