vai alla home page

Bookmark and Share

 

La montagna sedotta e abbandonata. Impianti chiusi, avanza il degrado

Smantellati freestyle e biathlon, in disuso bob e salto, si salva soltanto lo sci

 

Di Andrea Rossi da La Stampa del 09-02-2016 – Cronaca di Torino
http://www.lastampa.it/2016/02/09/cronaca/la-montagna-sedotta-e-abbandonata-impianti-chiusi-avanza-il-degrado-lsJmdvUhWzdMpFTs95p8XK/pagina.html

 

Ai blocchi di partenza è rimasta la locandina dell’ultimo atto, sbiadita dal sole, fiaccata dal vento. «Luge World Chiampionship 2011»: l’ultima recita dell’immenso Armin Zoeggeler, e l’ultima anche della pista olimpica di Cesana. Undici volte il Cannibale dello slittino ha affrontato queste diciannove curve e nessuno l’ha mai sconfitto. Quando si è ritirato, la «sua» pista l’ha seguito. 

 

«Se penso che mi sono fatto convincere, mi viene il magone». A Roberto Serra, sindaco di Cesana dal 1999 al 2009, è toccato convincere una popolazione riottosa ad accettare la madre di tutte le sciagure olimpiche: la pista da bob. Avrebbero dovuto costruirla dieci chilometri più in là, a Beaulard, ma il terreno era franoso. Allora avevano optato per Jouvenceaux, sotto Sauze d’Oulx, ben sapendo (ma dimenticandosi) che la montagna custodiva amianto. C’era un impianto già pronto a un’ora d’auto, a La Plagne, in Francia: ma il ministro degli Esteri Frattini e il sottosegretario Pescante si impuntarono. La scelta cadde su Cesana: non c’era più tempo, più che una decisione fu un’imposizione. «Salirono tutti qui per rassicuraci: Frattini, Pescante, Ghigo, Chiamparino, perfino Alberto di Monaco (era presidente della Federazione di bob slittino, ndr). Accettammo. Sbagliammo».  

 

La pista è uno dei pochi segni tangibili dell’Olimpiade in Valsusa. L’hanno usata venti volte. Costruirla è costato 110 milioni. Mantenerla, quasi 2 all’anno. Si farà pagare anche per togliere il disturbo: l’ultimo investimento è una consulenza da 100 mila euro affidata al Politecnico. Per la prima volta si contempla anche l’«opzione zero»: smantellare tutto; nel 2006 si stimò un costo di 16 milioni. Il Comune, dopo anni di tentativi andati a vuoto ha scritto l’epitaffio: basta spendere per il bob, a noi interessa lo sci. Non lo volevano 15 anni fa, figuriamoci adesso. 

 

A Pragelato, invece, i trampolini del salto furono una scelta voluta. «Organizzammo undici riunioni aperte», ricorda Valter Marin, eletto sindaco nel 1999, cinque giorni prima che i Giochi venissero assegnati a Torino. Si potevano realizzare due trampolini provvisori e smontarli a gare finite, o scommettere su una nuova vocazione. A Pragelato esagerarono: volevano la Coverciano del salto, anzi, «le elementari, medie, superiori e anche l’università». Costruirono cinque trampolini: due per le gare olimpiche (l’università) e tre per i giovani atleti da svezzare. Costo: 35 milioni. Costo: 35 milioni. Manderemo gli sciatori più scarsi ad allenarsi qui, pensavano; qualcuno diventerà un buon saltatore.  

 

I trampolini sono fermi dal 2008. Per rimetterli sesto ci vorrebbe un milione, che il Comune non ha. Non ha nemmeno le risorse per rivitalizzare la pista per il fondo (20 milioni per cablarla) e un anno di gare ufficiali. A Sauze d’Oulx è andata pure peggio: l’ultima gara è stata anche la prima, l’impianto del Freestyle (9 milioni spesi e sei giorni di attività) è stato smantellato nel 2012.  

 

Cosa è andato storto? Nel 2009 c’è la crisi, gli enti locali si defilano. La Fondazione XX marzo - Regione, Provincia, Comune di Torino e Coni - cerca un partner privato. Ma, anziché optare per delle concessioni, mette a bando il 70% delle quote di Parcolimpico, società creata per tenere in vita gli impianti. La prima gara va deserta, la seconda no perché si elimina l’obbligo di far funzionare il bob e il salto almeno 80 giorni l’anno. Per la montagna è un segnale nefasto, per i privati un cartello di benvenuto. Vince Live Nation. Oggi, il privato ha il 90% di Parcolimpico e investe su quel che rende. E gli impianti di montagna non rendono. Anche i comuni si sono arresi e hanno investito buona parte dei primi 33 milioni frutto dei risparmi sugli appalti di allora in infrastrutture e sci, l’unica disciplina dai numeri in crescita. Un’operazione virtuosa, ma anche una resa. Valter Marin, che intanto è diventato sindaco di Sestriere e presidente della XX marzo, non si allinea ai catastrofisti: «Sbaglia chi dice che le Olimpiadi hanno arricchito Torino e penalizzato la montagna. Eravamo isolati: non lo siamo più. E nel 2004 solo il 40% degli sciatori della Vialattea era straniero; oggi siamo all’85%».