vai alla home page

Bookmark and Share

 

Appello alla partecipazione per il 25 aprile 2016

Comunicato delle sezioni Anpi


A fianco di chi lotta, per un 25 Aprile di Resistenza!


Mancano pochi giorni al 71° anniversario della Liberazione e in città sono in preparazione tanti momenti per celebrare questa giornata: uno di questi è la tradizionale fiaccolata del 25 Aprile, che vedrà la partecipazione ufficiale, oltre che dei cittadini, anche di rappresentanti delle istituzioni torinesi.


Crediamo che trasmettere la memoria sia garanzia per il futuro, ma non debba diventare la scusa per rimanere fermi al passato e fare uno sterile esercizio di retorica, bensì il rinnovo dell’impegno costante e attivo nella vita sociale e politica del nostro Paese.


Spesso però questo impegno di chi lotta in difesa dei diritti costituzionali, oggi rimessi in discussione, dei diritti sociali, tra cui quello all’abitare e quello al lavoro, dei beni comuni e contro i nuovi fascismi e razzismi, viene criminalizzato.
In questo momento, molti compagni e compagne, tra cui anche diversi iscritti all’A.N.P.I, sono bersaglio di un duro attacco giudiziario, usato da chi ci governa come mezzo di repressione del dissenso e delle lotte sociali, in piena sintonia con la “svolta autoritaria” di questa società.


Continuiamo a credere che la lotta sia strumento per realizzare una società diversa, più libera e giusta e per questo vogliamo che il 25 Aprile sia anche la giornata per prendere posizione a fianco di tutte le organizzazioni, i movimenti e gli studenti che in ogni luogo di questo territorio, dalle montagne valsusine alle piazze e università della città, continuano a praticare Resistenza.


Invitiamo tutti e tutte a partecipare alla fiaccolata del 25 aprile. Il ritrovo è alle ore 20.00 in piazza Arbarello, a fianco di chi parlerà il linguaggio della solidarietà e che non si accontenta di sterili celebrazioni.


Ora e sempre Resistenza!


Sezioni di: 
Bussoleno- Foresto- Chianocco
, Grugliasco, 
Nizza Lingotto
, Bruzolo 
e Sant’ Ambrogio
Livio Pepino
, Mariachiara Acciarini
, Alfredo Tassoni
, Fabrizio Perottino
,Giulia Ricci
, Martina Morello, 
Demis Sacco
, Ilaria Mardocco, 
Martina Casel, 
Giulia Casel
, Paola Meinardi
 e Massimo Bachetti