vai alla home page

Bookmark and Share

 

Il nuovo prefetto scelto per gestire la rivoluzione Tav

Prende il posto di Paola Basilone, da maggio trasferita ad analogo incarico a Roma

 

di Massimiliano Peggio da La Stampa del 11-08-2016 – Cronaca di Torino

http://www.lastampa.it/2016/08/11/cronaca/un-esperto-di-infrastrutture-per-gestire-la-rivoluzione-tav-wK0ygO8znh0kUYr97KAa6I/pagina.html

 

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Interno Angelino Alfano, ha approvato ieri la nomina del nuovo prefetto di Torino. Si tratta di Renato Saccone, 60 anni, dal 2 aprile 2012 ricopre lo stesso incarico a Siena. Prende così il posto lasciato a maggio da Paola Basilone, scelta dal Governo a guidare la prefettura di Roma.  

 

Saccone, originario di Santa Maria Capua Vetere, laurea in Giurisprudenza, ha frequentato il corso di formazione per funzionari della carriera direttiva amministrativa dello Stato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione entrando nell’Amministrazione civile dell’Interno - carriera prefettizia - il 15 dicembre 1982.  

 

Ampio curriculum. Incarichi a Firenze, a Roma presso il Ministero, Caserta, Massa e Carrara, Milano e Monza. Si è occupato di opere pubbliche e sinergie territoriali, facendo parte del segreteria tecnica del «Tavolo istituzionale Milano» che tra le sue funzioni, oltre a gestire le criticità infrastrutturali dell’area milanese, è servito a «promuovere la scelta della Città di Milano come candidata del Governo per ospitare l’Expo 2015». Una scelta mirata per Torino e i lavori dell’Alta Velocità. Vice commissario per l’emergenza nomadi in Lombardia fino al dicembre 2009. Prefetto dal primo settembre 2009 con «l’incarico - si legge nel sua biografia- di compiere gli interventi per il completamento degli uffici della provincia di Monza e della Brianza, curando poi l’aggregazione alla Provincia di MB di ulteriori 5 Comuni, dal 2011 è stato prefetto di Monza e Brianza».