vai alla home page

Bookmark and Share

 

Valsusa, i sindaci No Tav sull’arresto di Bonadonna: “Andrea libero!”

Plano: "Se ha colpito il poliziotto ha sbagliato e non lo condivido, ma lo stimo per il suo impegno sociale". Durbiano: "E' un grande uomo e un bravo ragazzo"

 

da Valsusa oggi del 02-10-2017
http://www.valsusaoggi.it/valsusa-i-sindaci-no-tav-sullarresto-di-bonadonna-andrea-libero/

 

BUSSOLENO – I sindaci No Tav della Valle di Susa prendono posizione sull’arresto di Andrea Bonadonna, l’attivista considerato tra i capi di Askatasuna, arrestato sabato sera mentre stava tornando a Bussoleno dopo aver partecipato agli scontri del G7 a Venaria. La Digos l’ha arrestato perchè ha colpito con un pugno un poliziotto durante i tafferugli, con l’obiettivo di liberare un altro manifestante che era stato fermato dalle forze dell’ordine.

 

Il presidente dell’Unione Montana e sindaco di Susa, Sandro Plano, esprime la sua posizione ufficiale sui fatti: “Se ha fatto quello per cui è stato arrestato, per me ha sbagliato e non lo condivido – scrive sulla sua pagina Facebook – ma gli amici non ti voltano le spalle e non ti rinnegano e quindi mi auguro di rivederlo presto libero”. “Ho conosciuto Andrea Bonadonna per organizzare marce pacifiche contro il Tav e i Festival ad Alta Felicità – aggiunge Plano – siamo due mondi quasi opposti, lui di Askatasuna io del Pd, due visioni politiche lontane, due metodi molto diversi per raggiungere obiettivi comuni, ma lo stimo per il suo impegno sociale e la difesa dell’ambiente”.

 

Dello stesso avviso il sindaco di Venaus, Nilo Durbiano: “Andrea libero! – scrive sui social – il G7 è finito quindi dove volete che vada se non al lavoro? Andrea è un grande uomo, un bravo ragazzo ed un amico, ce ne fossero di persone oneste e solidali come lui”.

 

Sulla stessa linea il primo cittadino di Condove, Emanuela Sarti: “Io davvero non so cosa sia successo ieri di preciso e perché Andrea Bonadonna sia stato arrestato – commenta su Facebook – so solo che lui è una gran bella persona e sono sicura che tutto si chiarirà presto, così deve essere.   Se ha sbagliato pagherà, questo è certo, perché fa parte di quelle categorie che pagano tutto con gli interessi”.

 

Tra i primi ad esprimere solidarietà a Bonadonna c’è la consigliera regionale dei 5 Stelle, Francesca Frediani: “Sembra impossibile. Eppure è successo: Andrea libero, subito!” ha scritto, ricevendo sulla sua pagina Facebook una pioggia di critiche e insulti. Rispondendo ai vari utenti che contestavano questa presa di posizione, la consigliera ha poi chiarito meglio il suo pensiero: “Io non difendo mai la violenza, sia chiaro! I fatti verranno chiariti e anche le responsabilità”.