vai alla home page

Bookmark and Share

 

Colle di Tenda: “Gallerie fatte con lo sputo”. Son gli stessi del Terzo Valico

da notavterzovalico.info 01-06-2017
http://www.notavterzovalico.info/2017/06/colle-di-tenda-gallerie-fatte-con-lo-sputo-son-gli-stessi-del-terzo-valico/

 

E’ notizia di ieri il sequestro del nuovo tunnel del colle di Tenda a seguito di intercettazioni a dir poco spaventose.

 

“I muri di contenimento e le gallerie sono fissati con lo sputo, diciamo”.
“Mettendo le centine… la profilatura ci farebbe perdere un sacco di tempo! e, quindi, capito? Anche li si risparmia parecchio…”.
“Che magari uno dice: “ma… qui… che è successo?” …come per dire… “ma si sta muovendo la galleria… e avete continuato a scavare?”… cioè… sai che figure di merda che facciamo?». Un ingegnere commenta con la moglie il crollo di due centine sul versante francese. «Scava!… scava!… scava!… e poi come tanti montoni… riprendiamo da capo a scavare… e il bello è che all’Anas gli hanno detto “ma no… no… adesso le rimontiamo… diamo una pulita… e poi spariamo il cemento!”… come spari?… ti è caduta la montagna e vuoi ancora sparare?”.
“Continueremo così finché non muore qualcuno”.

 

Ora probabilmente vi chiederete cosa c’entri questo col Terzo Valico. C’entra, eccome se c’entra…

 

La ditta vincitrice dell’appalto del tunnel del Colle di Tenda è la Fincosit che si è occupata dei lavori del lotto Serravalle del Terzo Valico. Noi denunciammo il magnifico curriculum dell’azienda non appena si aggiudicò il bando ma come sempre la nostra denuncia non venne volutamente ascoltata dai palazzi della politica. Come testimonia la documentazione ufficiale presentata dal Commissario del Cociv Rettighieri nella recente audizione del Senato, la Fincosit ha realizzato il camerone e 381 metri del cunicolo della Galleria Serravalle.

 

In seguito la Fincosit venne coinvolta nello scandalo che portò agli arresti del presidente, del vice presidente e del direttore dei lavori del Cociv, ma non prima di essersi aggiudicata anche i lavori del Terzo Valico del lotto Val Lemme. A seguito dell’inchiesta gli appalti vennero revocati e attualmente si trovano in fase di riassegnazione.

 

Una domanda ci sorge spontanea. Se la Fincosit al Colle di Tenda ha costruito “gallerie fatte con lo sputo” siamo così sicuri che a Serravalle abbiano eseguito i lavori a regola d’arte? Noi ci permettiamo di avere qualche dubbio e ciò che bisognerebbe fare è controllare centimetro per centimetro tutto ciò che hanno realizzato. I sondaggi di cui ha parlato Rettighieri in audizione al Senato per verificare la consistenza del cemento non ci tranquillizzano neppure un pochino.

 

Siamo nuovamente davanti alla dimostrazione che il Terzo Valico è una grandissima montagna di merda citando Peppino Impastato. C’è un’unica opzione possibile: rinunciare all’opera, chiudere i cantieri e ripristinare i luoghi devastati dai lavori.