vai alla home page

Bookmark and Share

 

La semilibertà va in licenza

Vi comunico che, da ieri, il Tribunale di sorveglianza ha cominciato a concedere licenze straordinarie per i detenuti in regime di semilibertà, ed entro oggi dovrebbero essere mandati tutti a casa i restanti. Fino al 30 aprile alcuni; altri, come me, fino all'8 aprile. Con tutta calma si avvia la pratica di prevenzione di un possibile contagio di una parte del carcere. Pare, dalle testimonianze che ho raccolto, che anche qualche decina di detenuti sia stata scarcerata dai blocchi per finire di scontare la pena ai domiciliari.


Questi provvedimenti alleviano le condizioni per qualcuno, ma ovviamente non risolvono il problema e i rischi di contrarre il virus tra le mura del penitenziario. Lo dico con amarezza, ma forse ci sarà bisogno di qualche morto in piu per provvedimenti più efficaci e generalizzati.


Intanto fuori da lì si respira un clima da coprifuoco, con strade vuote e posti di blocco qua e là. In compenso la natura con i suoi rumori, colori e odori sembra riprendersi parzialmente la scena. L'aria più limpida, l'alba spettacolare e il silenzio delle attività umane fanno percepire più  nitidamente il canto degli uccelli.


Che ne sarà di noi ( semiliberi e non)?

Lo scopriremo solo vivendo, restiamo sani per favore.

Luca Abbà, martedì 24 marzo 2020