vai alla home page

Bookmark and Share

 

L'assemblea No Tav Torino e Cintura vi invita alla presentazione della rassegna fotografica

"Resistere per Esistere", con le foto di Diego Fulcheri.


Venerdì 15 Aprile 2022, dalle ore 20, alla Taverna Tortuga


Ci sarà un piccolo apericena e poi si pensa di raccontare come sia nata l' idea della mostra ,cosa voglia comunicare e il suo utilizzo,dando voce a chi ha partecipato alla sua realizzazione ma anche a chi vedendosi rappresentato abbia voglia di raccontare qualcosa di quel momento o prendere spunto per rilanciare la marcia di sabato .
Un momento tra compagni di lotta e amici.
I punti toccati in modo semplice dalla rassegna sono natura-devastazione- militarizzazione- lotta popolare-i volti-con una attenzione particolare anche alla identità delle fumne no TAV.
Speriamo possiate intervenire in tanti.

Giulia per Assemblea Torino e cintura 

 



"Non mi interessa fare belle fotografie ma qualche foto bella che racconti ciò che, in tutti sensi, condivido con la gente giusta della Val di Susa."
Diego Fulcheri.

Quando la testimonianza si accompagna all' essere parte attiva nella lotta e le fotografie diventano la sua narrazione, si entra in contatto con gli scatti di Diego Fulcheri.

Più semplicemente Diego, fotografo semiserio, è uno di noi ed è con le sue immagini che vogliamo raccontare un prima e un dopo di questa terra resistente, di una natura inutilmente violata, dei differenti volti di chi attraversa questa valle, della occupazione poliziesca e militare che ha cercato di reprimere la ribellione di una intera popolazione.

Il vento della Valsusa fa da anni il suo giro largo per raccontare la realtà NO TAV e questa mostra vuole essere un ulteriore strumento per farla conoscere, per suscitare emozioni, per generare curiosità.

Dalla farfalla al filo spinato, dal viso degli abitanti di un territorio alle immagini di chi ci reprime, dalla Valle alle città, vogliamo semplicemente auto definirci chiedendo a chi guarda di liberarsi degli stereotipi imposti dai mezzi di comunicazione.
 
La pellicola fotografica come traccia è veicolo di un possibile incontro che partendo dagli occhi porti alla conoscenza ed alla voglia di partecipazione.