Comunicato stampa delle Rappresentanze Sindacali Unitarie dell’ARPA Piemonte

  

In merito alla conferenza stampa svolta a Torino il 30/05 da parte  dell'eurodeputato Agnoletto e del Consigliere regionale di Rifondazione Comunista Juri Bossuto e delle successive dichiarazioni della dirigenza ARPA espresse e riportate sulle pagine locali de “La Stampa” e “La Repubblica” del 31/05/06, la RSU del comparto di ARPA Piemonte precisa che:

 

ritiene gravissimo e vergognoso il tentativo di scaricare le responsabilità della vicenda su chi ha effettuato il prelievo delle "carote”. Il Dott. Susella, responsabile della SC04, intervenendo alla conferenza, ha teso a screditare l'operato di coloro che hanno fatto il verbale di prelievo, parlando tra l'altro di “errore”, "refuso", “forma mal scritta”, etc. espressioni riportate sui giornali il 31/05/06, che  aggravano la situazione, piuttosto che spiegarla. Il Dott. Coccolo ha affermato in un intervista riportata su La Repubblica che: “la frase del verbale deve essere interpretata”. Il giorno dopo, visto il risultato controproducente ottenuto addossando le responsabilità sui tecnici prelevatori, l’ARPA dichiara che Susella ha “usato termini sbagliati” e che “i tecnici che hanno redatto il verbale non hanno commesso un errore, ma una semplificazione del testo” (La Repubblica del 01/06/06).

 

La RSU considera importante sottolineare che non ritiene che Agnoletto con le sue dichiarazioni abbia messo “in dubbio l’onorabilità di più di mille dipendenti” ARPA, contrariamente a quanto dichiarato dal Direttore dell’Agenzia in un precedente comunicato stampa del 22/05/06 e presente sul sito dell’Agenzia, in risposta ad un articolo pubblicato su “Liberazione”.

 

I lavoratori sono consapevoli che la credibilità istituzionale dell'Agenzia viene messa in discussione  proprio da coloro che pensano di utilizzarne  l’autorevolezza tecnica come paravento per avvalorare scelte politiche  e da chi, all'interno dell'ARPA, permette che ciò avvenga.

La RSU e i lavoratori rivendicano per Arpa ampia autonomia dalla politica e la possibilità di operare come organo tecnico indipendente al servizio della cittadinanza e dell'ambiente.

 

Torino 01/06/06                                                                        La RSU del comparto di ARPA Piemonte