Chi decide di dedicare una parte del tempo libero a dare una mano a Venaus

consulti, prima di partire, il sito www.notav.eu

(essendo praticamente gestito in loco fornisce informazioni in tempo quasi-reale)

Scorrendo sulla pagina principale le news più recenti si può sapere:

- quale strada percorrere per riuscire a passare;
- se c'è l'esigenza di maggiori presenze in particolari orari;
- se è richiesto che si porti qualcosa che manca.

SABATO 3 - DOMENICA 4 Dicembre 2005
Da venerdì sera la tensione si è allentata: è stato sensibilmente ridotto il numero di agenti, carabinieri e finanzieri; la polizia presidia l'imbocco delle strade di accesso a Venaus ma consente il passaggio sia ai pedoni, sia alle auto.
Queste misure hanno permesso a tutti di trascorrere meglio il fine settimana. Il presidio è tornato ad essere principalmente luogo di incontro della popolazione e di molti che, da vicino e da lontano, sono venuti a visitarlo portando solidarietà e generi di conforto.
Si è lavorato a migliorare la logistica, dopo l'esperienza della nevicata notturna, installando tende-riparo nei punti di osservazione; si è costituita un'abbondante scorta di viveri e di legna (vedi foto). Per due giorni ha prevalso la convivialità tipica dei presìdi valsusini: speriamo che il filo del dialogo mai interrotto tra Questura, Sindaci e Parlamentari presenti sul posto possa accompagnare con intelligenza la ricerca di una soluzione di sospensione dei lavori e di smilitarizzazione della valle.