I sottoscritti Consiglieri Regionali:


Si oppongono al progetto TAV/TAC Torino Lyon.


Fanno proprie le preoccupazioni delle amministrazioni e delle popolazioni della Valle di Susa e della cintura Ovest torinese nella loro più che decennale lotta contro una grande opera che, se realizzata:

 

-          desertificherebbe i territori nell'ambiente, nella socialità, nelle opportunità di vita e di lavoro;

-          esporrebbe le popolazioni e gli stessi lavoratori ai rischi da uranio e da amianto, materiali presenti in abbondanza nelle zone di scavo, in Val Susa come altrove;

-          taglierebbe le falde acquifere mettendo così a rischio molte specie floreali e faunistiche, provocando al contempo un irreversibile dissesto idrogeologico;

-          costituirebbe un'opera, oltre che dannosa, costosissima, totalmente a carico della pubblica fiscalità tale da sottrarre denaro pubblico ai trasporti utili per i cittadini ed i lavoratori pendolari, costretti a viaggiare ogni giorno in condizioni proibitive per le carenze del materiale rotabile, i ritardi endemici, la chiusura delle stazioni, lo smantellamento complessivo del servizio di pubblico trasporto.


Esprimono inoltre totale contrarietà all'autorizzazione e all'avvio dei rilevamenti e dei sondaggi geognostici funzionali all'opera ed in particolare all'avvio del maxi sondaggio di Venaus.


Dichiarano fin da ora che saranno presenti, a fianco delle istituzioni locali e delle popolazioni, per impedire la collocazione dei cantieri e l'avvio dei sondaggi.


Propongono, in alternativa il recupero e l'ottimizzazione di quell'ampia e variegata realtà ferroviaria, compresa l'attuale linea Torino- Lione, che la privatizzazione delle ferrovie ha condannato, anche nella Regione Piemonte, all'abbandono e alla soppressione.


Richiedono all'Amministrazione Regionale di dare finalmente ascolto alla voce delle popolazioni che chiedono la tutela del territorio ed una migliore qualità di vita e di lavoro per sé e per le future generazioni.


In coerenza con quanto sopra espresso, dichiarano fin d'ora che porteranno con determinazione le tesi sopra espresse sui banchi del Consiglio Regionale.


I Consiglieri:                        [la notazione sul partito di appartenenza è del Comitato NO-TAV Torino]

Paola BARASSI                  [PRC]
Iuri BOSSUTO                     [PRC]
Vincenzo CHIEPPA            [PdCI]
Gian Piero CLEMENT         [PRC]
Sergio DALMASSO            [PRC]
Alberto DEAMBROGIO      [PRC]
Enrico MORICONI               [Verdi]
Luca ROBOTTI                    [PdCI]
Maria Cristina SPINOSA  [Verdi]
Mariano TURIGLIATTO      [Lista “Insieme per Bresso”]
Graziella VALLOGGIA        [PRC]

 

Torino, 16 Maggio 2005