Luca Mercalli, Chiara Sasso

LE MUCCHE NON MANGIANO CEMENTO
Viaggio tra gli ultimi pastori di Valsusa e l'avanzata del calcestruzzo

Societa' Meteorologica Subalpina, 2004

 


320 pagine, disegni e foto a colori, riccamente illustrato, cop. in brossura, dim. 21 x 26 cm. €29 

Il mondo degli alpeggi è oggi uno strano connubio tra i ritmi lenti ed essenziali di un tempo remoto, dai tratti quasi medievali, e le pressioni della tecnologia e dell'economia moderne, prive di limiti apparenti.
Entrambe queste culture hanno qualcosa da imparare l'una dall'altra, ma il messaggio di fondo che ci giunge dai pascoli d'alta quota è il rispetto dei limiti imposti dall'ambiente. La crescita infinita dei consumi, è un mito pericoloso, non consentito dalle leggi della termodinamica.
Il mondo sostenibile va a bassa velocità.


Contiene pensieri di Beppe Corti (Università Politecnica delle Marche), Ermanno Zanini (Università di Torino), Giovanni Badino (Università di Torino e La Venta), Claudio Cancelli (Politecnico di Torino), Remo Castagneri (ASL 5 Torino), Mario Cavargna (Pro Natura Torino), Franco Del Moro (Ellin Selae, Murazzano), Carlo Gottero (Coldiretti Torino), e fotografie di Luca Giunti (Parco Orsiera-Rocciavrè)

Luca Mercalli climatologo, presiede la “Società meteorologica Italiana” e dirige la rivista “Nimbus”.  Tra le sue esperienze vent’anni di ricerca sul clima ed i ghiacciai delle Alpi occidentali, un forte impegno nella difesa del territorio che passa anche attraverso i suoi impegni di divulgatore e giornalista della carta stampata e televisivo.

Tra i suoi ultimi libri  Atlante climatico della Valle d’Aosta e I tempi sono maturi (Ed. Vivalda).

Chiara Sasso vive e lavora a Bussoleno (TO). E’ tra i fondatori del Valsusa Filmfest, importante evento culturale che si rinnova ogni anno, ed è attualmente impegnata in “Recosol” la rete dei Comuni solidali per la cooperazione decentrata. Molte sono le opere che testimoniano il suo impegno verso il mondo del sociale: tra i suoi ultimi libri la ricostruzione della figura di don Franceso Foglia, scritto con Massimo Molinero e Canto per la nostra valle (editore Morra), una testimonianza contro il TAV in Valle di Susa.