L’Osservatorio si allarga con Rosta e Buttigliera

 

di Davide Chiarbonello da Luna Nuova del 10/10/08 – pag. 3

 

Buttigliera e Rosta vogliono entrare nell'Osservatorio sul Tav. Richiesta ufficializzata in una lettera di qualche giorno fa allo stesso coordinatore del tavolo tecnico sulla Torino-Lione, Mario Virano, che già nell'ultima seduta di martedì dovrebbe aver ottenuto risposta positiva.

 

Ulteriore passo che segue l’ingresso al tavolo politico, con la prima trasferta romana della scorsa estate, quando i due sindaci Paolo Ruzzola e Andrea Tragaioli sono stati ricevuti dal presidente della Repubblica e dal governo insieme ai colleghi dalla val di Susa, val Sangone, gronda nord e cintura sud-ovest. Interesse al tema Tav proseguito con l'ingresso nel nuovo coordinamento di sindaci che unisce, insieme a Rosta e Buttigliera, Chiomonte, la val Sangone, Orbassano e Chivasso. Coordinamento che martedì e mercoledì si è presentato ufficialmente ai governi nazionale ed europeo in una doppia trasferta a Roma e Bruxelles dello stesso Ruzzola, con il primo cittadino di Giaveno Daniela Ruffino, di Orbassano Eugenio Gambetta e di Chiomonte Renzo Pinard.

 

«Per le nostre due amministrazioni è essenziale essere presenti anche al tavolo tecnico dell'Osservatorio - riprende Paolo Ruzzola - Le ipotesi di tracciato di cui si parla in questi mesi coinvolgono appieno il nostro territorio, sia che il Tav passi sulla linea storica fino a Grugliasco, sia che venga realizzato un tunnel da Ferriera a Rivalta. Visto che le due ipotesi di corridoio presentate all'ultimo tavolo politico vedono coinvolti i nostri territori e che la seconda fase dell'Osservatorio dovrà occuparsi anche di progetti, chiediamo l'inserimento di un nostro tecnico». Ruzzola è netto sulla posizione della sua amministrazione: «Non vogliamo essere presenti ai tavoli politici o tecnici per dire sì o no al Tav, non perché vogliamo scansare tale responsabilità, ma perché siamo fortemente convinti che non siano decisioni che spettano a noi. E' però importante essere! per poter dare un contributo, assolvendo appieno il nostro mandato di rappresentanti territoriali, su questioni che ci riguardano direttamente».

 

Stessa linea da Rosta: «Sia che il tracciato passi sulla linea storica che attraversa il nostro paese, sia che si attesti a Ferriera, come sindaco voglio essere informato di cosa accadrà a una grande infrastruttura e a un grande cantiere ai nostri confini - dichiara il sindaco Andrea Tragaioli - Finora siamo stati tagliati fuori dai tavoli politici e tecnici, ma ora più che mai è essenziale la nostra presenza per essere informati su cosa si sta decidendo per il nostro territorio. Non ci interessano le questioni politiche, ma semplicemente rappresentare i nostri cittadini in decisioni che, comunque, non spettano a noi».

Il tecnico che rappresenterà Buttigliera e Rosta all'Osservatorio sul Tav è Alberto Ballarini, architetto pinerolese, già consulente dello stesso commissario Virano ed esperto interlocutore con le amministrazioni locali.