Alcuni resoconti esemplificativi dal gruppo di preghiera dei Cattolici per la vita della valle – anno 2011

....

 

Giovedi 30 giugno, alle 17, nuovo incontro di preghiera, ancora al posto di blocco che da Chiomonte è stato posto prima della centrale. Più di uno sono stati i passaggi di chiomontini che chiedevano di potersi recare nei loro appezzamenti per lavorare, cosa accordata dopo attese più o meno lunghe e controllo dei mezzi. Si è notato un diffuso nervosismo fra le Forze dell'ordine. Al ritorno trovato presidio al centro del paese, sotto il comune, per l'incontro di solidarietà dei sindaci si tav al sindaco Pinard.

 

Venerdi 1° luglio la preghiera si è spostata a Giaglione, dove si è tenuta fra i due blocchi di recinzione. Clima molto più disteso, anche se neppure oggi ci è stato consentito di recarci al pilone.

Per questa sera, sabato 2 luglio, l'appuntamento di questa itinerante preghiera è alle 20,30 davanti alla Cattedrale di Susa

 

....

 

Ieri, martedi 5 Luglio, il quotidiano incontro di preghiera si è tenuto alla centrale di Chiomonte. Nuovamente inoltrata verbalmente la richiesta di poterci recare al pilone, a cui ci è stato risposto, in modo molto gentile e forse anche un poco dispiaciuto, che non era possibile, perché passano solo i proprietari dei terreni muniti di regolare permesso (molti di noi comunque sono proprietari di un metro quadro!)

Il momento di preghiera si è così svolto al cancello, nella consueta tranquillità e destando anche attenzione e si è concluso con l'ormai abituale Padre nostro circolare.

 

Si sono incontrati anche alcuni amici in uscita dai terreni occupati: l'amico della lavanda, i proprietari delle vigne dell'agriturismo di Crè Seren di Giaglione, sicuramente segnati dalle difficoltà di accesso ai loro appezzamenti.

La qualità dell'aria viene percepita ancora impregnata dalle sostanze disperse il 3 luglio ed è evidente intorno un generale senso di stanchezza nel mantenere vigilato un cantiere che non c'è.....

Passati anche al presidio dove oggi dovrebbe arrivare il grande tendone della cucina della Maddalena: con questo nuovamente in funzione e con l'arrivo del campeggio sicuramente la zona si rianimerà parecchio!

Oggi la preghiera si terrà al pilone. Partenza alle 17 da Giaglione

 

Mercoledì 6 Luglio. Oggi alle 18 siamo arrivati al pilone votivo No Tav, dopo essere partiti da Giaglione verso le 17,15. Lungo la strada abbiamo visto i resti di una presenza incivile di occupanti, senza rispetto verso le persone e la natura...Intorno al pilone una atmosfera irreale: i fiori integri, i santi in salute, l'area critica in attesa dello scempio finale...Ci siamo guardati con stupore, abbiamo cantato lodi, espresso intenzioni di preghiera per la Valle, per chi le ha manifestato solidarietà, per chi oggi è ferito o accusato di averla difesa; abbiamo pregato perché il Signore aiuti laici e sacerdoti ad avere coraggio, perché i magistrati lavorino per la Verità e non per la vendetta, perché la Valle sia rispettata e non stuprata dalla violenza di chi non la conosce e non l'ha mai ascoltata, perché il Movimento No Tav sappia continuare sulla via della nonviolenza più determinata e pacifica.

 - Domani alle 17 ritorneremo a Giaglione per andare ancora al pilone a meditare insieme, credenti e non credenti...