BRUXELLES, 2 Dicembre 2008: Delegazione Valsusa incontra Brinkhorst
 
Monica Frassoni (Europarlamentare), Antonio Ferrentino (Presidente della Comunità Montana Bassa Val di Susa)  e il Prof. Tartaglia (membro dell'Osservatorio Valdisusa), in visita a Bruxelles hanno incontrato Laurens Brinkhorst (coordinatore del Progetto n. 6 sugli sviluppi sulla Torino-Lione) in seguito alla presentazione del progetto rivisto da parte dei governi italiano e francese: Brinkhorst si dice sorpreso che il progetto "rivisto" non sia stato discusso nell'Osservatorio e si è detto non al corrente che il costo della tratta internazionale sia passato, secondo le dichiarazioni della Corte dei Conti, da 4,3 miliardi di euro a 9,4.
.
"E' una situazione è del tutto paradossale. La Commissione Europea si è rifiutata di fornire ai membri dell'Osservatorio e a me come deputata europea una copia del dossier mandato dall'Italia e dalla Francia sulla Lione-Torino prima della decisione della Commissione prevista, pare il 5 dicembre. Quindi coloro che sono più direttamente interessati all'opera, coloro cui era stato solennemente promesso che l'Osservatorio sarebbe stato il luogo della discussione sono stati tenuti all'oscuro di tutto. E' molto preoccupante, peraltro, notare che il Presidente Virano abbia sempre detto in Italia di non avere visto il dossier inviato mentre Brikhorst ci ha detto di avere un contatto diretto permanente con Mario Virano e si è chiesto "ma di cosa discute l'Osservatorio se non del progetto inviato?"

Le motivazioni addotte dalla Commissione per non permettere la diffusione del progetto sono anch'esse preoccupanti.
Perché mai non dovrebbe essere pubblica una domanda di finanziamento europeo per un'opera di supposto interesse pubblico che anche il PE ha contribuito a decidere?"