I costi della “protezione”

 

Di nuovo le due di notte, di nuovo centinaia di blindati di scorta e di nuovo una trivella che si piazza all'interno del perimetro dell'autoporto di Susa, a poche centinaia di metri dai 2 sondaggi effettuati precedentemente.

 

E' chiaro che non hanno il senso del ridicolo: una valle lunga 60 Km, 40 sondaggi sparsi qua e là e loro ne fanno tre a pochi metri uno dall'altro! Certo: all'interno dell'autoporto è l'unico luogo dove riescono a difendere le trivelle.

 

Viene da ridere se non fosse che questi sondaggi farsa sono realizzati con soldi di tutti noi. Ma non basta: di nuovo imponente il servizio di difesa della trivella. A questo proposito abbiamo deciso di fare due conti sapendo che saremo approssimativi ma molto vicini alla realtà. Per ogni sondaggio in Valle hanno mobilitato circa 400 uomini a turno per 4 turni (ma alcuni reparti hanno 5 turni) di 6 ore per un totale di 1600 uomini.

100 euro al giorno può essere la media retributiva calcolata tra graduati, funzionari e sottoposti (e ci teniamo molto bassi). La guardia per 24 ore a una trivella ci costa ben 160.000 euro. I 4 giorni di trivellazioni a Susa in gennaio ci sono costati 640.000 euro.

Questa trivella appena arrivata dovrebbe lavorare per 3 settimane e mezzo (così è scritto sul sito www.torino-lione.it) e ci costerà, solo per la sua difesa, 3.840.000 EURO! E non abbiamo contato indennità di trasferta, benzina per gli spostamenti, pernottamenti.

 

Per svolgere i 91 sondaggi hanno preventivato una spesa (solo di lavori) di 6 milioni di euro. Quanti dobbiamo aggiungerne per pagare queste persone che militarizzano la nostra Valle? La spesa per difendere le trivelle è un'enormità che andrebbe denunciata in ogni luogo. Ma, ahinoi, giornali e tv si guardano bene di evidenziare simili sprechi. In momenti di crisi, dove le fabbriche chiudono e non è più neanche garantita la cassa integrazione, ecco che i nostri politicanti bruciano milioni di euro per difendere degli inutili buchetti. Ripetiamo: non hanno il senso del ridicolo, se no si sarebbero già ritirati. Comunque non andranno lontano. 

 

Comitato no tav Spinta dal bass - Spazio sociale libertario Takuma

 

Ps.: non pensiate che la trivella lavorerà beata e tranquilla. Alla prossima puntata il resoconto delle mobilitazioni 

VEDI ANCHE: DUBBI SUI COSTI DI ESECUZIONE