Bruxelles, 2/12/2008

Al Presidente dell'Osservatorio, arch. Mario Virano

e p.c. ai componenti dell'osservatorio e al presidente della Comunità Montana BVS.

 

Caro Mario,

ti scrivo come membro dell´Osservatorio da te presieduto. In data odierna, come saprai, ho accompagnato il presidente della Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia, Antonio Ferrentino, per un incontro col coordinatore del progetto europeo n. 6 Brinkhorst.

 

Durante questo incontro abbiamo esposto le nostre valutazioni sul fatto che il dossier presentato dai governi Italiano e Francese per l'acquisizione di un finanziamento europeo non fosse stato portato a conoscenza dell'osservatorio né di conseguenza delle amministrazioni locali interessate. Durante l'incontro sono rimasto sorpreso di apprendere che il coordinatore Brinkhorst, essendo in regolare contatto con te, ha sempre ricevuto assicurazioni sul fatto che, pur persistendo residui di opposizione, sostanzialmente tutte le difficoltà fossero in progressivo e sereno superamento e che pertanto ormai vi fosse un sostanziale accordo riguardo alla realizzazione della nuova linea. Il coordinatore si chiedeva anche, in questa situazione, di che cosa continuassimo settimanalmente a discutere in sede di osservatorio. Infine Brinkhorst è apparso sorpreso del fatto che tu non conoscessi il contenuto del dossier dei due governi; la sua assistente gli ha fatto osservare che poteva anche essere così e lui ha preso atto che in effetti così potesse essere ma con un'aria non molto convinta.

 

Devo dire che la mia impressione da membro dell'osservatorio è alquanto diversa da quella trasmessa al coordinatore Brinkhorst. In particolare, come abbiamo ribadito, non vi è alcun accordo, non sapendo noi su cosa dovremmo essere d'accordo né essendo avvenuto nulla di ciò che il governo italiano aveva, dopo l'incontro di Palazzo Chigi, presentato come suoi passi verso il miglioramento del riparto modale e il trasporto pubblico locale.

 

Ritengo che la comunicazione esterna e soprattutto istituzionale su ciò che avviene nell'osservatorio e in particolare su quali sono i nodi aperti dovrebbe essere più aderente ai fatti e meno volontaristicamente ottimistica.

 

Cordialmente

Angelo Tartaglia

 

PS. Scusa il formato elettronico. Ti manderò appena possibile l'originale firmato.