Tavolo linea ferroviaria Torino-Lione

13 Febbraio 2008

 

Si è svolta questo pomeriggio a Palazzo Chigi una riunione del Tavolo istituzionale sulla nuova linea ferroviaria Torino-Lione, presieduta dal Presidente del Consiglio, Romano Prodi, coadiuvato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta.

 

Per il Governo hanno partecipato anche i Ministri delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro; dei Trasporti, Alessandro Bianchi; delle Politiche europee, Emma Bonino; degli Affari Regionali, Linda Lanzillotta.

 

Il Tavolo Istituzionale di Palazzo Chigi ha preso visione del lavoro prodotto dall’Osservatorio Valle di Susa in 52 sedute e ha espresso un giudizio positivo sul metodo e sulle risultanze a cui si è pervenuti.

 

Ritiene che debba essere completato l’approfondimento del nodo di Torino di cui si riconosce il carattere prioritario, anche per consentire una corretta individuazione degli scenari ferroviari e trasportistici che interessano la Valle.

 

Tenendo conto della tornata elettorale di aprile e del termine del mandato del Presidente dell’Osservatorio, indica nel 30 di giugno il termine entro cui completare il proprio incarico sia per quanto riguarda gli scenari metropolitani che i conseguenti scenari di Valle, previe verifiche intermedie con le Comunità locali interessate.

 

Il processo decisionale ipotizza il coinvolgimento diretto dei Cittadini mediante forme di consultazione previste dalla legge sulle scelte da operare sul territorio con modalità da condividere.

 

“Un buon passo avanti; adesso c’è un mandato preciso”, ha dichiarato il Sottosegretario Letta.