Alleanza Canavese-alta valle Susa:

“Presto il Tav per il bene del turismo”

 

di Massimiliano Borgia da Luna Nuova del 25/7/08 – pag. 4

 

L'alta valle di Susa e il "Canavese occidentale" si saldano in un'inedita collaborazione politica in nome del Sì Tav. Il centrodestra provinciale lancia così uno degli slogan che sentiremo di più nella campa­gna elettorale del 2009. Per ribadire che ci sono territori che il Tav lo vogliono, ieri a Palazzo Cisterna si è svolta una conferenza stampa con il sindaco di Cesana[1] Roberto Serra (che da tempo vive in Canavese), il sindaco di Rivarolo e consigliere provinciale Fabrizio Bertot (AN), il sindaco di Pont Marco Balagna (UDC); il vicesindaco di Castellamonte Francesco Fabio Garaffa e il vicesindaco di Cuorgné Candido Ghiglieri.   

 

Siamo stufi di vedere la valle di Susa soltanto accostata ad un’immagine negativa – ha detto Serra – Un territorio turistico come l’alta valle non può continuamente subire i riflessi negativi delle notizie che riguardano l’opposizione al Tav o la presenza di amianto e uranio. Questa storia deve finire, il turismo è fatto di serenità, di immagine positiva. Questa estate, a due anni dalle Olimpiadi, a Sansicario[2] ci sono cinque appartamenti affittati e i tre alberghi sono chiusi. A questo punto bisogna cam­biare rotta: siamo d'accordo con il documento finale di Pra Catinat e chiediamo che la Torino-Lione si faccia. Che si ristrutturi la linea storica che serve l'alta valle, che si faccia la stazione internazionale a Susa e che con il Tav si rilanci il turismo del territorio olimpico”.

 

Anche il Canavese occidentale (aste dell'Orco, del Malone e della Stura di Lanzo, ndr) avrà ricadute positive con la realizzazione della Torino-Lione  - ha affermato il sindaco di Rivarolo Fabrizio Bertot – Anche con questo progetto avremo collegamenti più veloci con Torino, con Caselle e il sistema ferroviario metropolitano[3]. E sarà possibile anche integrare l'offerta turistica canavesana, basata sul Parco del Gran Paradiso, con quella dell’alta valle di Susa[4]

----------------------

(note a pié pagina del Comitato NO-TAV Torino)



[1] alta val di Susa. I comuni che seguono sono invece tutti del Canavese: 5 valli più a est, seguendo l’arco alpino

[2] frazione del comune di Cesana

[3] ?? La prospettiva del Servizio Ferroviario Metropolitano non è conseguente al TAV, ma indipendente

[4] ??? 5 valli più a ovest, seguendo l’arco alpino