fonte: Comuni italiani: Giaglione http://www.classitaly.com/comuni/index.php?id_g=114 ......

 

La via Gallo-Romana a Maddalena di Chiomonte

L'antica via Gallo Romana ci ricorda le conquiste di Roma, l'alleanza del re Cozio con Ottaviano salvò le popolazioni locali, tollerate dai Romani ai quali soprattutto interessava il transito.


La via Gallo-Romana percorreva il versante sinistro della Dora e saliva da Susa per le frazioni di Giaglione dirigendosi verso la Maddalena, alla odierna centrale di Chiomonte un ponte superava la Dora e la strada proseguiva verso il Monginevro, prima ancora il tracciato seguiva i sentieri Celtici da Exilles raggiungeva il vallone di Toullie e valicava le alpi al colle Savine-Coche.

......

La strada Romana nel tratto Giaglione - La Maddalena non ha quasi subito varianti nel corso dei secoli, conserva in alcuni tratti il selciato ed è di larghezza uniforme di 2,50 mt. L'esposizione al sole la rende una passeggiata ideale, fuori dal traffico, anche nei mesi invernali.


Giaglione è citata tra le terre donate da Abbone, governatore delle valli di Susa e Moriana, per la fondazione dell'abbazia della Novalesa nel 739.

..............

Le barricate di Clarea

Il delfinato includeva la Valle di Susa fino a Chiomonte, Giaglione era quindi sul confine e la necessità dello stato Sabaudo per la difesa delle strade portò alla costruzione delle barricate di Clarea con la torre di Pilat, sbarramento aiutato dalla morfologia del terreno (Barricata di Val Clarea: 1686 – n.d.r.)