Bookmark and Share

 

Torino-Lione

TAV: a che punto siamo?

aprile - giugno 2013

In questa pagina presentiamo documenti e articoli riferiti in particolare alla nuova linea ferroviaria Torino-Lione e pubblicati nel periodo: da aprile 2013

Gli articoli e i documenti sono presentati in ordine cronologico (i più recenti per primi)

 

Per documenti relativi ad un altro periodo vedi:


Per gli aspetti riguardanti le nuove infrastrutture di trasporto più in generale e relativi problemi economico-finanziari vedi: infrastrutture.

In tema di rischi per l'ambiente e la salute connessi all'Alta Velocità ferroviaria (con un occhio di riguardo alla Torino-Lione) e per conoscere gli attuali problemi di inquinamento della valle di Susa potete consultare: ambiente-salute

 

 


 

 

[29-06-2013] Odissea ferroviaria valsusina

La SFM3, linea 3 del Servizio Ferroviario Metropolitano piemontese, unisce Torino alla Val di Susa: nella propaganda un treno ogni mezz'ora nelle due direzioni. Ecco, invece, la cronaca della realtà nella notte di San Giovanni: due treni consecutivi soppressi, un bus sostitutivo guasto e 3 ore e mezza di viaggio al posto di 25 minuti.


 

 

 

[28-06-2013] Campagna d'estate della magistratura

Per la prima volta il reato di stalking viene contestato a degli attivisti di un movimento sociale: lo ha fatto la procura di Torino nei confronti di quattro No Tav che, a suo dire, avrebbero importunato un operaio del cantiere di Chiomonte. La bizzarra accusa ha intanto motivato perquisizioni domiciliari, con sequestro di computer e cellulari (uno dei 4 è consulente della difesa nel maxi-processo ai 52 No Tav...). Vedi l'intervista a Lele Rizzo

Ma non basta: sono stati notificati fogli di via ad altri tre militanti di Bussoleno: un provvedimento che limita pesantemente la libertà, emesso senza un processo, a discrezione della polizia. Non si percepisce più, neanche lontanamente, il profumo della democrazia. Ma tutt'altro tanfo. Vedi il comunicato stampa


 

 

 

 

[27-06-2013] Il governo dica quanto ci costa Virano

I senatori 5 stelle hanno presentato oggi un'interrogazione al governo in cui si chiede di sapere, per elementare trasparenza della spesa pubblica, quali siano gli emolumenti percepiti fin dal 2006 a vario titolo dal Commissario uno e trino Mario Virano (commissario straordinario di governo per la Torino-Lione, presidente dell'osservatorio tecnico, presidente della commissione intergovernativa) e quali siano i costi di creazione ed operatività delle strutture istituite a supporto di queste sue funzioni.


 

 

 

[27-06-2013] TAV Torino-Lione: la Francia rinvia sine-die la sua tratta nazionale

Oggi in Francia la commissione "Duron" (incaricata di stabilire le priorità di realizzazione tra le innumerevoli linee ferroviarie in programma - vedi cartina ingrandita) ha rinviato la tratta nazionale del TAV verso Torino ad una data che va oltre il 2030-2040. Ma, almeno per il tunnel transfrontaliero, il governo francese valuterà il 10 luglio il progetto di ratifica dell'accordo franco-italiano del 30/1/2012, che elimina il riferimento alla saturazione della linea storica. Leggi il comunicato dei No Tav francesi (la traduzione in italiano)


 

 

 

[26-06-2013] Metrò di Torino: truffa milionaria

Sono state scoperte fatture false per 10 milioni nell'ambito dei lavori di realizzazione della metropolitana torinese: due imprese denunciate per truffa aggravata ai danni dello stato. Ancora una volta si conferma che il business della costruzione di infrastrutture (là dove i soldi pubblici dei contribuenti sono instradati verso tasche private di imprenditori) è il terreno ideale su cui prospera il malaffare.


 

 

 

[21-06-2013] Il procuratore Caccia fu ucciso dalla 'ndrangheta infiltrata nei poteri economici e politici di Torino

Un libro riapre il caso dopo 30 anni; si richiede la revisione del processo. Bruno Caccia venne assassinato mentre indagava sullo scandalo petroli e le tangenti ai politici, quando 'ndranghetisti frequentavano non solo i poteri forti coinvolti, ma anche alcuni suoi colleghi magistrati.


 

 

 

[20-06-2013] Il governo vuole cantieri meno sicuri

Il decreto governativo "del fare" rende più facile aprire cantieri, anche a costo di sorvolare sulla sicurezza dei lavoratori: un terremoto che riporta indietro di anni in termini di prevenzione e tutela, in un Paese dove già muoiono di lavoro 3-4 persone al giorno. Specie in cantieri dove convivono più ditte e dove i rischi di intralci e incidenti sono altissimi, il documento di valutazione dei rischi non è più obbligatorio.


 

 

 

[19-06-2013] Sviluppi dall'inchiesta Tav a Firenze

In un ramo dell'inchiesta spuntano altri sei indagati per gestione illecita delle terre da scavo; tra di loro anche due funzionari pubblici. Con la scusa di realizzare interventi di ripristino ambientale (in zone agricole in cui non erano necessari) gestivano senza autorizzazione due siti di recupero di rifiuti speciali in località Marticcioli e Pian dei Laghi di Sopra a Scarperia (Firenze).


 

 

 

 

[16-06-2013] La ditta Pato è ancora in Clarea

Esattamente un mese fa sui siti No Tav denunciavamo l'arrivo nel cantiere di Chiomonte della ditta Pato, priva del certificato antimafia. Pochi giorni dopo LTF dichiarava ai media che per questo fatto la Pato era stata estromessa dai lavori in Clarea.

Ancora una volta però LTF si rivela inattendibile: foto scattate al cantiere il 15 e 16 Giugno mostrano inequivocabilmente mezzi e container con le insegne della Pato perforazioni


 

 

 

[16-06-2013] Come i carri armati di Mussolini

I fondi che il governo stanzia per il Tav sono come i famosi carri armati che, per impressionare Hitler, Mussolini spostava in giro per l'Italia di modo che sembrassero tanti. Nell'odierno "decreto fare" ben 524 milioni riservati alla Torino-Lione vengono spostati su altre opere. "Tranquilli! - dicono in coro Virano ed Esposito ai Si-Tav in difficoltà - che poi ce li ridanno" Mah...


 

[15-06-2013] Il sacco della Val di Susa

Dopo tre giorni di permanenza nella valle,lo storico dell'arte Tomaso Montanari affida a Left le sue vivide impressioni e racconta da un lato di una comunità coesa, consapevole, vero laboratorio civile e democratico che difende ambiente e territorio; dall'altro dell'intreccio tra politica ed affari che non esita a trasformare un museo in caserma, in nome dei treni ad alta velocità.


 

 

 

 

[14-06-2013] Conferenza dei servizi sul progetto definitivo per la parte italiana della tratta internazionale del Tav Torino-Lione.

Con la genuinità garantita dall'essere presieduta a Roma da Ercole incalza (!), la riunione ha visto ieri la Comunità montana prima contestare l'impostazione dell'incontro e poi, di conseguenza, abbandonare la sala. (VEDI)


 

 

 

[12-06-2013] Riceviamo dai No Tav francesi

La Coordination des Opposants au Lyon Turin ci manda due comunicati emessi l'11 e 12 Giugno. Il primo conferma ancora una volta l'inarrestabile calo dello scambio merci, anche su camion, tra Francia ed Italia; il secondo riporta il pronunciamento unanime delle associazioni contadine (di Savoie e Rhône Alpes) contro il Tav Lyon-Torino. Le Confederazioni agricole mandano ai parlamentari francesi un appello che sottolinea come non ci siano le condizioni per realizzare una nuova linea e chiede di utilizzare l'ampia capacità della ferrovia storica e di non ratificare l'accordo italo-francese del 30 Gennaio 2012.

Visitate il sito http://lyonturin.eu/


 

 

 

 

[09-06-2013] Minotauro torinese: un altro suicidato

Trovato morto, tra Torino e Pinerolo, un altro imputato del processo Minotauro contro la 'ndrangheta torinese: Cosimo Catalano.

Il 20 Aprile 2012 anche suo padre Giuseppe, capo provinciale dell'organizzazione mafiosa, fu rinvenuto suicidato a Volvera (caduto dal 1° piano di casa!): era ai domiciliari dopo essersi dissociato. Nel dossier video di Presa Diretta sulle mafie al nord (trasmessa da RAI3 il 15 Gennaio 2012) Catalano padre è indicato come il perno dei rapporti con i politici torinesi.

(QUI la cronologia "No Tav, No mafia" di questo sito)


 

 

Tav Torino-lione: una soluzione in cerca di problema

Tre vecchi “strateghi” di area Pd tentano di spiegare l’ineluttabilità della linea. Lo fanno con atteggiamenti spocchiosi, atti a nascondere l’inconsistenza delle proprie argomentazioni. Incazzati, ciascuno a proprio modo, per le domande che si osa rivolgere loro: lo si vede bene. Se sui costi continuano a spandere, come sempre, solo fumo, poi tentano di rifugiarsi nel classico “ce lo chiede l’Europa” (o l’Africa?), ma naufragano nel continuo mutare delle destinazioni (Portogallo? Gibilterra? Ucraina? Russia?). Contraddetti, subito, dalla realtà di un confine triestino impraticabile.

Tutto questo in 7 minuti di video (scusate le pubblicità, alcune anche ingannevoli, nel contorno)

 

 

[08-06-2013] Emblematica inaugurazione di una stazione Tav

Reggio Emilia, 8 Giugno. Gli ingredienti ci sono tutti: due storici protagonisti dell'affare alta velocità come Prodi e Bersani, l'abbraccio fisico e simbolico con Lupi, ossia tra cooperative rosse e Compagnia delle (grandi) Opere, l'architettura "in" (inguardabile) di Calatrava, l'avvio della speculazione edilizia nella zona, le illegalità negli appalti, il mafioso per anni a guardia del cantiere. Prezzo 79 milioni.

C'erano anche i No Tav.

Leggi la cronaca e "goditi" il video in questa pagina


 

 

[07-06-2013] Una sentenza di primo grado per i No Tav

Sei condanne (da 1 a 5 mesi) e due assoluzioni per gli scontri che si erano verificati il 9 febbraio 2010 lungo lo svincolo di Susa dell'A32, durante una delle proteste contro i sondaggi nella zona dell'autoporto. Le condanne maggiori sono per i reati di violenza a pubblico ufficiale e lesioni, con prove praticamente inconsistenti: gli avvocati del legal team hanno annunciato ricorso (breve ricostruzione dei fatti)


 

[02-06-2013] Il Prof. Tomaso Montanari in Val di Susa

Il 24 Maggio 2013 il Prof. Tomaso Montanari, docente di Storia dell'arte moderna all'Università «Federico II» di Napoli, ha voluto toccare con mano la realtà di una Val di Susa che rischia di essere devastata.

L'impegno per la tutela del patrimonio storico/artistico unito a quello in difesa della democrazia nei diversi momenti della sua visita

 


 

 

 

[01-06-2013] Compensazioni Tav e scuole valsusine

Da indignarsi: lettera aperta di 61 insegnanti ai ministri dell'istruzione e dell'ambiente. "Scopriamo che la messa in sicurezza degli edifici scolastici non è un obbligo dello Stato, ma una compensazione da elargire a quei territori (evidentemente privilegiati) che abbiano la fortuna di poter essere devastati da grandi opere come il Tav. Così ci ha spiegato il suo collega Maurizio Lupi, ministro delle infrastrutture, e ci ha ribadito Antonio Saitta, presidente della Provincia di Torino, in occasione della loro recente visita al cantiere-fortino della Maddalena di Chiomonte."


 

 

 

 

[31-05-2013] Documenti sull'insicurezza del cantiere di Chiomonte

Pubblichiamo il testo dell'esposto di Pro Natura e Legambiente alle Procure di Torino e Roma sul mancato rispetto delle prescrizioni di sicurezza a protezione del cantiere ed una scheda con i dati sul disboscamento della Maddalena

Sono inoltre disponibili il documento informativo rivolto ai cittadini ed un volantino sintetico


 

 

 

 

[31-05-2013] Oggi udienza del processone ai No Tav

No alla Presidenza del Consiglio come parte civile nel maxi processo a carico degli attivisti No Tav imputati per gli scontri del 27 giugno e del 3 luglio 2011; si invece ai ministeri Economia, Interno, Difesa e ad alcuni sindacati di polizia. I difensori degli imputati chiedono di poter sentire in udienza come testi ex presidenti del consiglio ed ex ministri.


 

 

 

[30-05-2013] Folletti in Clarea, altro giro

Scavi misteriosi , ossa preistoriche, alberi abbattuti, uniformi ovunque.
La Clarea viene umiliata ogni giorno.
I Folletti non ci stanno e , seguendo le piste dei Lupi, volano dentro la notte fredda e buia.
Scivolano tra gli alberi alti e fitti , lungo sentieri lontani e sconosciuti. Seguono percorsi antichi. Nessuno può vederli . Solo Giacu li aspetta accanto allo scempio del cantiere. (continua...)


 

 

 

[29-05-2013] Battibecco Scibona-Esposito in senato

Preso dal resoconto stenografico della 29^ seduta pubblica: Scibona interviene su dichiarazioni relative ai recenti scontri presso i cantieri TAV in Val di Susa stigmatizzando l'uso mediatico di affermazioni a ruota libera di Esposito ed altri circa una presunta vicinanza a fenomeni di terrorismo. Esposito, al solito, risponde che citare la fonte di siti Notav in Senato è eversione, che non prendere le distanze è fiancheggiare i cattivi Notav.


 

 

[28-05-2013] Esposto dei sindaci sui conti del cantiere

In una conferenza stampa i sindaci di Sant’Ambrogio, Rivalta, Villar Focchiardo e Avigliana hanno dichiarato di voler procedere a un esposto alla Procura della Repubblica di Torino e a una segnalazione alla Corte dei Conti. Motivo: le presunte anomalie relative ai costi e alle procedure d’assegnazione di alcuni appalti (vedi)


 

 

 

[27-05-2013] Spagna: il Tav fa tagliare 48 ferrovie regionali

Chi non potrà permettersi i costosi treni Ave (Alta velocità), che negli anni passati sono spuntati come funghi in tutto il Paese, dovrà accontentarsi di viaggiare in pullman. A corto di risorse la Spagna sta progettando di eliminare 48 su un totale di 127 linee ferroviarie – i vecchi regionali -, per risparmiare 86,5 milioni di euro l’anno. E l'Ave si è rivelata non redditizia: in certe tratte i passeggeri sono zero!


 

[26-05-2013] Mozione No Tav alla Camera

Presentata da Sel e M5s, chiede di verificare, in considerazione della situazione di gravissima crisi economica che sta interessando il nostro Paese, ... se tutti i paesi appartenenti coinvolti dall’attraversamento nell’asse 6 abbiano confermato senza riserve la loro adesione alla realizzazione di tali progetti. Chiede di abbandonare il progetto e chiudere il cantiere di Chiomonte, ma c'è chi dice che l'obiettivo è spaccare il Pd.


 

 

 

 

[23-05-2013] Il cantiere in Clarea sotto il rischio di una frana

Pro Natura e Legambiente presentano un esposto alle Procure di Torino e Roma sul mancato rispetto delle prescrizioni di sicurezza (emanate da Ministero Ambiente e Cipe) a protezione del cantiere di Chiomonte. Questo si trova a valle di una frana storica, che potrebbe riattivarsi per le vibrazioni degli scavi. In una conferenza stampa i tecnici hanno illustrato la situazione.


 

 

[23-05-2013] Valsusa zona franca? Legge speciale?

Grande affanno in questi giorni tra governo, regione, prefettura, task-force Tav per confezionare verso i sindaci valsusini un pacchetto di proposte compensative a cui non si possa dire di no. Milionate, e poi altre milionate ai Comuni, niente patto di stabilità, zero tasse per abitanti e imprese. Garantisce Esposito!


 

 

 

[22-05-2013] Il presidente Grasso non ammette alla discussione il disegno di legge del M5S sul Tav

Il ddl è considerato da Grasso "Irricevibile per contrasti con la Costituzione". Ma la valutazione di legittimità costituzionale non toccherebbe a lui.

Vedi il comunicato stampa del sen. Scibona


 

 

[22-05-2013] Salvati dalla prescrizione Penati e Coop rosse

La procura di Monza ha dichiarato oggi la prescrizione del reato di concussione per Penati, ex sindaco di Sesto S. Giovanni e presidente della provincia di Milano, ex coordinatore della segreteria Pd. Beneficiano della prescrizione anche i dirigenti delle Coop, grazie alla legge ... "anticorruzione" del governo Monti (vedi)


 

Il 20 Maggio le Associazioni Ambientaliste hanno inviato ai ministeri dell'Ambiente e dei Beni ed attività culturali le osservazioni al progetto definitivo presentato da ltf il 15 Aprile scorso (parte italiana di tratta internazionale)


 

 

 

[20-05-2013] Il senatore Pd Esposito "in incognito" a Bussoleno

Scortato da decine di carabinieri, voleva venire in valle a portare "la linea del partito" (come se ce ne fosse una sola) ad iscritti in difficoltà per l'inazione della loro compagna, sindaca di Bussoleno, davanti al serio impatto del progetto definitivo sulla cittadina.


 

 

[18-05-2013] La Rai e il Giro d'Italia: ridicoli

Oggi nevica sulle Alpi occidentali e la tappa n. 14 del giro ciclistico deve variare il percorso originale; passa così lungo tutta la bassa Val di Susa. In vari punti, a fianco delle strade, si allineano bandiere e striscioni No Tav ed allora organizzatori e Rai si inventano la ridicola scusa del maltempo per non trasmettere in telecronaca diretta le immagini della gara. Evidentemente la corsa deve risultare un flusso asettico, avulso dai problemi dei territori attraversati. Oggi l'immagine di questo sport, da tempo sporcata da sponsor e doping, ha fatto veramente ... acqua da tutte le parti


 

 

[17-05-2013] Comunicato stampa di Maverick

Nel clima mediatico di inquisizione verso il movimento No Tav, nei giorni scorsi si è visto di tutto: anche molte letture interessatamente strumentali di un articolo pubblicato da Fabrizio Salmoni su Maverick, dal titolo

C’è lavoratore e lavoratore: per esempio ci sono i crumiri. L'autore risponde con un comunicato stampa

 

 

 

[16-05-2013] Ercole Incalza guida la "task-force" di Lupi per il Tav

E' una vecchia conoscenza, l'ingegner Incalza: dal 1991 presente in tutti i misteri dell'alta velocità italiana, fin da quando fu amministratore delegato della TAV spa. Inquisito 14 volte, ne è spesso uscito grazie alla prescrizione. Lo troviamo già nelle indagini di Ferdinando Imposimato (Corruzione ad alta velocità), lo troviamo ancora nel 2013 nell'inchiesta per la tratta Firenze-Bologna ed il relativo "sistema lavori". Insomma una garanzia, ma non per i contribuenti.


 

 

 

[16-05-2013] Sugli eventi dal 14 Maggio ad oggi

"Tre giorni continui di attacchi mediatici e politici alla Valle di Susa e al movimento no tav. Proviamo per punti a raccontare la cruda realtà. L'azione di lunedì notte non è stata rivendicata, le uniche notizie che rimbalzano sui giornali arrivano direttamente dalla questura e dall'interno del cantiere. La realtà è che non ci sono stati feriti e l'attacco è avvenuto alle cose e non alle persone"

Leggi tutto


 

[16-05-2013] Arrivata una nuova ditta a Chiomonte: anche questa pare non avere trascorsi limpidi.

La prefettura di Rovigo, a fine marzo scorso, ha emesso un provvedimento che le blocca l'accesso ad appalti pubblici per il mancato rinnovo del certificato antimafia. Vedi anche "Tav e legalità: chi controlla le infiltrazioni mafiose nelle ditte appaltatrici?" su Fanpage


 

 

[15-05-2013] I senatori 5 stelle presentano un disegno di legge per abrogare l'accordo Italia-Francia del 2001 che è alla base del Tav.

Nell'accordo la realizzazione dell'opera era legata al raggiungimento della saturazione della ferrovia storica, che in realtà lavora al 20-30% della sua potenzialità, e con traffico in continuo, costante calo. [Vedi]


 

 

 

 

[15-05-2013] Salvatores fa un film sulla Valle di Susa

"Salvatores si schiera con la valle di Susa proprio nel giorno in cui infuriano le polemiche per le molotov scagliate nella notte al cantiere di Chiomonte... Per tentare di rimediare a quella che viene percepita come una solenne ingiustizia: l’oscuramento mediatico ai danni della protesta valsusina, la cui “voce” non arriva mai sul grande schermo. «Seguivo da tempo la vicenda della valle di Susa – dice Salvatores – ma solo venendo sul posto, tra la gente della valle, mi sono reso conto della straordinaria umanità che anima questo territorio»

Gabriele Salvatores ha trascorso il 14 Maggio al presidio Picapera di Vaie, poi in serata ha presentato il suo ultino lavoro, L'educazione siberiana, ad Avigliana.


 

 

[14-05-2013] Valsusa ancora più militarizzata

Il vertice di sicurezza dopo la notte di scontro a Chiomonte ha deciso: più agenti e allargamento della "zona rossa". Insomma: l'escalation deve continuare.

D'altronde, che altro aspettarsi dal clima riportato dai vari media: "Forse volevano uccidere" (Alfano, TG3 Piemonte, attribuisce intenzioni); "Sono sempre più convinto che si tratti di terrorismo" (Saitta, Repubblica, non perde l'occasione dell'assist)


 

 

[14-05-2013] Notte di scontro al cantiere in Clarea

Una trentina di persone, intorno alle 3 di notte, lancia razzi e riesce per un momento ad entrare nel cantiere; un compressore viene incendiato. La polizia li allontana con idranti e lacrimogeni. Il fatto provoca l'immediata convocazione del comitato di sicurezza a Torino, con i neoministri Alfano e Lupi: da più parti viene la richiesta di aumentare ancora la militarizzazione della valle.

Vedi gli articoli di NuovaSocietà


 

 

[10-05-2013] Variante di valico: smarino, amianto e schiuma blu

A Rioveggio (BO), nel deposito di smarino delle gallerie che si stanno scavando sull'Appennino per la variante di valico l'Asl scopre amianto; inoltre, quando piove,si alza nell'aria della schiuma blu per gli additivi usati dalla talpa. Istruttivi cronaca e video su Il Fatto Quotidiano


 

 

[10-05-2013] Sassi contro un furgone del cantiere

Un operaio della Martina Service sostiene di aver subito, a bordo del suo furgone, una sassaiola ad opera di sconosciuti incappucciati. Il fatto sarebbe avvenuto a tarda sera il 7 Maggio scorso. Il mondo politico ha subito puntato il dito contro "la frangia violenta del Movimento NO Tav" e ne è nata una querelle.

Vedi la cronaca di Luna Nuova


 

 

[07-05-2013]

Continuano a squarciare le gomme dei Notav

E' successo di nuovo a Bussoleno, sabato scorso, durante l'evento del Critical Wine. Da mesi le auto con l'adesivo contro l'alta velocità vengono vandalizzate in vari modi; tacciono gli zelanti giornalisti di TV e carta stampata nazionale. Due pesi, due misure: sempre pronti a scandalizzarsi ed attribuire colpe alla violenza terrorista annidata nel movimento quando vengono danneggiati beni ai fautori della Torino-Lione.


 

 

 

[06-05-2013] Hanno tagliato (e ricucito) le compensazioni del Tav

Fin qui compensazioni sempre solo promesse e ri-promesse sulla carta. Tanto era bastato a scatenare, per anni, le fantasie dei fondamentalisti del Tav su come spenderle: meraviglie e piani strategici per la valle. Ora, sempre su carta, ma quella della gazzetta Ufficiale della Repubblica, ecco un taglio (da 10 milioni a 2) operato dal Cipe.

Crisi di sconforto per il senatore Stefano Esposito, PD.

La lobby dei piemontesi ha fatto fuoco e fiamme, ed allora il governo tri-partisan ha promesso che in qualche modo rimedierà.


 

 

[04-05-2013] Ancora sull'acciaieria Beltrame: le riflessioni dei Comitati No Tav.

Inquina da 50 anni: 20.000 Kmq di terreni con diossine, furani e PCB per una profondità di 70 cm. Nel 2006 l'ente Provincia la obbligò a montare filtri sui camini, poi l'autorizzò a monitorare da sola le sue emissioni (!). Ora l'azienda (360 posti di lavoro) guadagna poco, vuole andarsene o propone di trattare scorie nucleari; il commissario Tav Virano suggerisce che potrebbe diventare un frantoio per lo smarino delle gallerie (con potenziale amianto ed uranio). Sono tutte soluzioni inaccettabili per il territorio; serve una riconversione che passi per la bonifica della valle. (Vedi il documento)


 

 

 

[03-05-2013] Acciaieria Beltrame, proposta aziendale folle: trattare scorie nucleari

Per restare in Valsusa la Beltrame chiede al ministero dello sviluppo ed al commissario Tav Virano di poter sviluppare il progetto di un sito di processamento di materiali radioattivi contaminati prevalentemente da Cesio 137. Il consiglio comunale di San Didero vota un o.d.g. di assoluta contrarietà; anche la Fiom si oppone. (Leggi)


 

 

[02-05-2013] Bloccato il cantiere a S. Quirico (GE)

Tav terzo valico, cantiere della "finestra Polcevera". Dalle 6,30 del mattino gli attivisti No Tav hanno fronteggiato le imprese e la polizia, riuscendo a difendere il terreno coltivato da un tentativo di esproprio poco chiaro sul piano legale (Leggi tutto)


 

 

 

 

[01-05-2013] Notte da tregenda in Clarea
Pioggia fitta dal cielo e acqua gonfia nel torrente rombante. Fango infiltrante tra le ruspe e le trivelle. Ma anche tra i piedi dei solerti soldatini blu! Notte di spioni in Clarea, occhi elettronici o sensori ultratecnologici hanno annusato i Folletti in avvicinamento e nemmeno il manto scuro della notte priva di stelle è riuscito a tenerli al riparo dai guardiafilospinatoisraeliano... "Venta cerché e venta truveje!" ha urlato Giacu, piombato direttamente dal bosco e gocciolante di pioggia, per poi guidare i Folletti su fino al Campo della Memoria, mentre nel pollaio era tutto un razzolare infangato. "A sun sì , i nostri mort. A sun sì i partigian. Mi ii sentu !" (continua...)


 

 

 

 

[27-04-2013] Non tutti i tagli vengono per nuocere

La Regione Piemonte, gravata da un forte debito nei settori della sanità e del trasporto pubblico locale, in mancanza di trasferimenti di risorse dal governo estende i suoi tagli anche agli investimenti in infrastrutture.

Tra le opere in progetto che vengono accantonate figurano la tangenziale est di Torino e, nella stessa provincia, il corridoio multimodale di corso Marche.

Costernazione negli amministratori locali che si nutrono essenzialmente di nuove autostrade e viali faraonici.


 

[26-04-2013] Interpellanza sulla galleria di Maddalena

Chiede al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti se risulti loro che Ltf, prima di iniziare i lavori in Clarea:

- abbia tradotto in pratica le 131 prescrizioni e raccomandazioni del Cipe:

- abbia redatto il progetto esecutivo dell'opera.

Inoltre chiede di sapere quali sarebbero, in caso di mancata ottemperanza di questi adempimenti, le ripercussioni su chi ha omesso i dovuti controlli e sul proseguimento dei lavori.


 

 

 

[26-04-2013] Puntuale, l'incendio doloso

Sono anni, ormai, che quando in Valsusa si verificano momenti cruciali nelle vicende di interesse collettivo la cronaca registra un attentato incendiario che aggrava ulteriormente il clima. E normalmente gli autori la fanno franca. Questa volta il fuoco è stato appiccato, nel complesso dell'acciaieria Beltrame, ad un deposito di cisterne in plastica contenenti olio: ha quindi anche prodotto fumi inquinanti.


 

 

 

[24-04-2013] TAV= Turlupinatori Acciaieria Valsusina

Le infezioni opportunistiche attaccano organismi già debilitati e compromessi, si sa. In Valsusa, da ieri, gli architetti Virano e Foietta dell'Osservatorio Tav si infiltrano con l'assessore regionale Porchietto nella minacciata chiusura dell'acciaieria Beltrame; promettono di cercare un artificio che possa utilizzare compensazioni della Torino-Lione per prolungare l'agonia di un'azienda responsabile da vari decenni di un grave inquinamento del territorio, causa di centinaia di decessi e migliaia di gravi malattie.


 

 

 

[22-04-2013] Turi e Nicola arrestati a Niscemi

Siamo un Paese in cui la democrazia e il diritto sono morti, e casta, cricche e cosche fanno ciò che vogliono. Non è stato rispettato l'esito di un referendum popolare (acqua pubblica), figurarsi se rispettano l'ordinanza della regione Sicilia di sospensione dei lavori alla base militare USA di Niscemi (Muos). Allora 4 attivisti, tra cui Turi e Nicola, si sono arrampicati per protesta sui tralicci di alcune antenne tuttora in costruzione: tutti arrestati per accesso a zona militare. Turi e Nicola hanno iniziato lo sciopero della fame.

(dettagli e sviluppi su http://www.nomuos.info)


 

 

[20-04-2013] Introduzione al progetto definitivo per la porzione italiana della tratta internazionale del Tav Torino-Lione

Tra l'11 ed il 15 Aprile scorsi, Ltf ha depositato il progetto definitivo per la tratta Tav in questione. Le differenze rispetto al progetto preliminare appaiono subito eclatanti, a partire dall'accorciamento del tracciato a Bussoleno ed al successivo utilizzo della linea storica. Nell'arco dei prossimi due mesi (ambito della valutazione di impatto ambientale) lo studio analitico del progetto da parte delle commissioni tecniche dei Comuni e delle associazioni farà emergere le criticità in dettaglio: come di consueto raccogliamo via via i principali documenti in una sezione apposita di questo sito.


 

 

 

[18-04-2013] Sindaco Pinard: cosa ricordare del trattato di Utrecht 300 anni dopo?

Il coordinamento dei comitati No Tav alta valle di Susa scrive una lettera aperta al sindaco di Chiomonte, che con Virano si appresta a varare un programma di celebrazioni nel terzo centenario del trattato di Utrecht (che ridisegnò in Val di Susa i confini tra regno di Francia e casa Savoia): "Oggi la situazione non ci appare così diversa. Il nostro territorio è percorso da eserciti, allo stesso modo di allora, e ci appare diviso da reti e cancelli."


 

 

 

[18-04-2013] Interpellanza al Senato: dov'è il progetto esecutivo per la galleria di Maddalena?

Firmata dal M5s e dalla sen. Puppato, chiede al presidente del consiglio ed al ministro delle infrastrutture  "se siano informati circa il rispetto da parte di LTF delle prescrizioni CIPE, con particolare riferimento alla redazione del progetto esecutivo per il cunicolo esplorativo de La Maddalena"


 

 

[18-04-2013] La sindaca di Susa cade dal pero

500 espropri? La sindaca Gemma Amprino si dichiara sconvolta. Ma cosa le aveva fatto credere, Virano, fino a ieri? Con una lettera i cittadini e componenti del comitato Notav Susa-Mompantero chiedono per l'ennesima volta al Comune la convocazione di un'assemblea pubblica.


 

 

 

[16-04-2013] Ltf fa sempre la sbruffona

L'11 Aprile Ltf ha diramato l'avviso di richiesta d'esproprio per circa 500 terreni, intendendo così aprire la procedura per dichiarare "di pubblica utilità" la tratta internazionale del TAV. Prima di questa azione avrebbe dovuto depositare il relativo progetto, richiedendone la valutazione di impatto ambientale: lo ha invece fatto solo dopo, il 15 Aprile. In un comunicato di Pro Natura ecco alcune puntualizzazioni, necessarie già in partenza.


 

 

 

[15-04-2013] Vieni, c'è una strada ... nel bosco...

Per rispondere ad una delle prescrizioni del Cipe (va ripristinata la pista agro-silvo-pastorale tra Giaglione e Chiomonte che il cantiere della Clarea ha chiuso), hanno iniziato ad aprire il tracciato di aggiramento delle recinzioni, sul lato sud del cantiere, in salita verso la via dell'Avanà di Chiomonte, in un contesto di totale, selvaggio disboscamento.

[l'intero album fotografico su Il Fatto Giaglionese]


 

[11-04-2013] Cronaca di uno dei processi notav

Quest'altro è il processo per fatti avvenuti il 9 Febbraio 2010 presso l'autoporto di Susa, in occasione dei sondaggi preliminari per il Tav. E' notte e nevica; si forma un corteo spontaneo (quindi non autorizzato) di 300 persone; la polizia lo fronteggia, si alzano i manganelli per una carica di pochi secondi. Fatti "poco gravi" dice il pm; i testimoni d'accusa, poliziotti, hanno visto poco, ricordano poco; ma per 7 imputati vengono chieste pene tra dieci mesi ed un anno e tre mesi. [leggi tutto]


[11-04-2013] Pubblicato il progetto definitivo della porzione italiana (ma solo una prima parte) della tratta internazionale del Tav Torino-Lione

In data 11 Aprile Ltf dirama l'avviso di avvio del procedimento di pubblica utilità del progetto che però riguarda solo il tratto S. Jean de Maurienne- Bussoleno; comprende l'elenco dei terreni da espropriare nei 5 Comuni valsusini interessati. Cittadini, associazioni, enti locali, hanno 60 giorni di tempo per presentare loro osservazioni ai fini della valutazione di impatto ambientale.

Dalle fanta-slide di Virano sulla smart-valley si scende a espropri e reali tavole di progetto.


[10-04-2013] Valsusa: che c’entra l’acciaieria Beltrame col Tav?
L’acciaieria è situata al centro della bassa valle, tra San Didero e Bruzolo. Con i suoi fumi ha provocato, in decenni di attività incontrollata, il pesante inquinamento dei terreni (diossine e PCB) in un vasto raggio, con gravi conseguenze per la salute degli abitanti e l’economia agro-pastorale (le vicende tra il 2004 ed il 2009 sono raccolte su questo sito in una sezione dedicata).

Grazie alla lotta condotta da amministratori locali, ambientalisti e movimento No Tav, la proprietà fu costretta ad investire in mezzi di controllo delle emissioni, ottenendo una diminuzione dei valori degli inquinanti. Oggi, in contesto di crisi economico-produttiva del settore, Beltrame intende chiudere il reparto acciaieria, tagliando 150 posti di lavoro sul totale di 370, compresi i laminatoi: sarebbe un ulteriore durissimo colpo alla già falcidiata occupazione in valle.
In questo quadro, dalla giunta di centrodestra della Regione arriva la bislacca proposta di dirottare dei fondi di compensazione del Tav (futuribili) sulla Beltrame. Anche se probabilmente l’ipotesi non avrebbe una sua concreta praticabilità, quella che emerge è la volontà provocatoria di mettere artificiosamente in relazione Tav e lavoro, così come negli anni scorsi fu, classicamente, praticata quella di contrapporre salute ed occupazione.

Il Movimento No Tav non starà alla finestra, ma si attiverà in rapporto con i lavoratori.

 

 

 

[05-04-2013] I sindaci valsusini querelano il PD Esposito

La querela, sottoscritta da oltre trenta tra sindaci, assessori e consiglieri dei Comuni della Valsusa, è stata depositata stamattina presso la Procura della Repubblica di Torino. Esposito, all'indomani di un taglio delle reti al cantiere in Clarea, aveva dichiarato: “Le azioni di questi teppisti sono coordinate dai sindaci e amministratori che danno le dritte politiche


 

 

 

 

[04-04-2013] Cari PD, le motivazioni pro-Tav non sono più valide

In una lettera al Corriere del Veneto, Laura Puppato del PD si rivolge ai suoi compagni di partito che, come il sen. Esposito (qui a fianco) continuano a ripetere a favore del Tav litanie ormai vecchie, smentite dalla storia degli ultimi 20 anni. Puppato espone con sorprendente nettezza i motivi tecnici e di economia dei trasporti che rendono la soluzione Tav fuori dal tempo attuale. E paragona i suoi colleghi, strenui difensori dell'opera, agli "ultimi Giapponesi che su un'isoletta in mezzo all'oceano stanno combattendo una guerra già perduta e finita"


 

 

 

 

[04-04-2013] Giacu, il folletto della Clarea

Si è potuta vederne un'effige solo nel corteo No Tav di sabato 23 Marzo, ma nella realtà è da molti mesi che Giacu ed i suoi amici folletti in alcune notti seminano sconcerto tra le guardie del cantiere: apparizioni e sparizioni, motti urlati in dialetto stretto, sfoghi di rabbia per la natura violentata dal cemento. Lui non si fa prendere, e ogni volta torna a nascondersi nel bosco. Anche stanotte, nonostante la pioggia, si è manifestato


 

 

 

[01-04-2013] Campo della memoria in Clarea

Inaugurato a Pasquetta, è situato sui pendii terrazzati che sovrastano il cantiere della galleria di Maddalena. I muretti a secco sono stati ripristinati, con scienza e pazienza. "Questa è la grande opera, l’opera che è durata da sempre e coi terrazzamenti ha permesso non solo la coltivazione agricola di quel versante della montagna ma anche ha stabilizzato la frana, favorendo nei secoli il transito da e per le Gallie, in quella che oggi viene chiamata Via Francigena" (vedi foto e testo)


 

[01-04-2013] Il Piemonte taglia le Comunità montane

Sempre su un piano meramente burocratico, in un'ottica miope di riduzione dei propri costi, la giunta regionale ha decretato che da oggi le Comunità montane non esistono più, scaricandone oneri e compiti su Comuni già dissanguati. Sul piano della realtà i commissari liquidatori non ci sono, e allora a livello locale si cercano soluzioni transitorie.


 

Aprile 2013: Grande svendita di ospedali piemontesi

45 ospedali per un totale di 1.4 milioni di mq; 38 milioni di mq di terreni agricoli (convertendoli in edificabili); 560 immobili per un totale di 54.000 mq. Valore del patrimonio da conferire a un Fondo di Investimento Immobiliare: 1miliardo di Euro. Consulente della Regione Piemonte per l'operazione: dott. Ferruccio Luppi, presidente della Société Générale De Santé, il gruppo francese che possiede il maggior numero di strutture sanitarie private in Francia. Puzza di conflitto di interessi? Vai al volantino-scheda