Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

 

Boschetto-Gaifana, Sabato 24 Marzo

Ci alziamo di mattina con un tempo pessimo!
Piove, fa freddo, ha nevicato su i appenini. Chi sa come andrà la manifestazione ?
Ma gia dalla prima pagina del corriere dell'umbria, dove troneggia un trattore in prima pagina, si capisce che la giornata sarà un successo. Eravamo usciti anche su "primo piano ", in occasione della giornata mondiale dell'acqua, giovedì sera : certo annunciare una manifestazione regionale su una rete nazionale due giorni prima aiuta eccome!

Arriviamo all'appuntamento verso le due e gia ci sono tutti: la digos da Roma a prendere le targhe dei mezzi chiedendo la patente a i autisti, la forestale a schierarsi a protezione dello stabilimento della Rochetta, i pulmini della polizia parcheggiati li vicino, incroci presidiati da i carabinieri, la polizia provinciale in grande uniforma, i questurini con telecamere per le riprese di rito!

Arrivano pero anche i manifestanti, un migliaio, e formiamo una lunga carovana di oltre tre chilometri che , a passo d'uomo, con musica al seguito, distribuzione di volantini e grande concerto di clacson, si avvia verso Gualdo Tadino, bloccando di fatto la via Flaminia. Giretto in "città", anche sotto le finestre del sindaco, quello propenso a regalare l'acqua di tutti alla Rochetta, per poi tornare su, verso boschetto.
In tre ore abbiamo percorso si o no 12 chilometri, per concludere in un comizio con raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare, sul piazzale di partenza!

La dopo-manifestazione può avere luogo solo al presidio, nella casa dell'amicizia, a Boschetto, su per la montagna, vicino al Rio Fergia, con vino e salsicce a volontà, a scaldarci a vicenda con i racconti personali di ognuno di noi, con la ferma convinzione rafforzata che da qui non passeranno !

Comitato Regionale Umbro per  la ripubblicizzazione dell'acqua

(in Segnalazioni altre info sulla manifestazione)

Ultimo aggiornamento: Martedì, 27-mar-07