Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

ASSOCIAZIONE ITALIANA ESPOSTI AMIANTO     
& Ban Asbestos Network
                                                                                                                       
23 aprile 2007
 

COMUNICATO

L’Associazione Italiana Esposti Amianto è da sempre impegnata in una battaglia per il diritto alla salute, che non sempre coincide con le produzioni industriali  e le sue applicazioni.  L’amianto è un riferimento emblematico per la relazione tra lavoro e salute, tra rischio di malattia e profitto, tra sofferenza per il lavoro e fino alla morte: una relazione che si estende all’ambiente e quindi alla popolazione, per le inevitabili conseguenze sanitarie ed ecologiche.

Oggi si contano 1.300.000  gli esposti all’amianto e si stimano 4000 i morti di malattie a causa dell’amianto (asbestosi, tumore alla pleura, carcinoma al polmone) con un picco atteso nel 2015 – 2020.  Riportiamo questi dati  a dimostrazione che ieri, come oggi, i poteri forti continuano a operare nel loro esclusivo interesse che ha come contropartita il danno alla salute di lavoratori e cittadini.

Le iniziative a difesa della salute e dei territori  diventano oggi sempre più importanti e significative a fronte dei profondi cambiamenti climatici e dei  conseguenti rischi ambientali. Tra gli inquinanti la cui tracciabilità è individuabile nei fattori che producono malattie irreversibili, consideriamo oltre all’amianto,  i prodotti generati dalla combustione del carbone. Territori già compromessi da insediamenti industriali sovradimensionati non possono oggi tollerare ulteriori carichi di produzioni inquinanti.

E’ questa la condizione in cui si vengono a trovare i territori dell’Alto Lazio (Civitavecchia, Tarquinia, Montalto di Castro). Alle donne e agli uomini che contrastando la centrale a carbone di Civitavecchia hanno assunto l’estrema protesta dello sciopero della fame, l’ Associazione Italiana Esposti Amianto esprime la propria solidarietà condividendo gli obiettivi e le iniziative in corso.

 

La Presidente
Anna Maria Virgili

Via dei Carracci,2 – 20149 Milano Tel. 02 4984678 –   Fax 02 48014680  - 3479612067   
www.associazioneitalianaespostiamianto.org

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 27-apr-07