Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

Movimento "Serre per la vita"

Una discarica di rifiuti solidi urbani indifferenziati a pochi metri dall'oasi del WWF in località Valle della Masseria è la nuova minaccia per il nostro territorio già messo a dura prova dalla presenza di altre 3 discariche. Il Comitato si opporrà con tutti i mezzi ed in modo civile alla realizzazione di una nuovo sversatoio di rifiuti; il nostro primo obiettivo è la diffusione della cultura della partecipazione, ogni cittadino ha il dovere civico di occuparsi della vita pubblica e di determinare per quanto possibile i processi che coinvolgono la collettività. Il Comitato Serre per la vita ha posto in essere iniziative per la diffusione della cultura del riciclaggio dei rifiuti e si batterà per una corretta gestione del ciclo integrato dei rifiuti che stà distruggendo gli equilibri ambientali, economici e culturali della Regione Campania.

“NON MOLLEREMO MAI”

Fin dalle prime luci dell’alba del 14.03.07, i Carabinieri inziano a presidiare le vie di accesso alla Valle della Masseria, le stesse pattuglie si sono posizionate al Ponte Sele e all’uscita dell’autostrada  di Campagna, ed inoltre altre pattuglie hanno  monitorato la s.s.19. Verso le ore 8.30 si intravede la lunga colonna delle forze dell’ordine e i mezzi per lo sbancamento dei Vigili del Fuoco. La colonna fa campo base all'interno della futura Area P.I.P.  Una forza imponente e massiccia in assetto antisommossa. Inziano ad avanzare gli scavatori dei Vigili del Fuoco per rimuovere gli ostacoli, e dietro di loro il battaglione delle forze dell’Ordine.

Il Sindaco e l’amministrazione comunale di Serre, con i Sindaci delle Comunita’ degli Alburni, Asssessori della Provincia di Salerno, Consiglieri Regione Campania, vanno incontro alle forze dell’ordine che stanno avanzando, per spiegare loro l’illegittimità ad entrare nella Valle , in quanto vi e’ un’ Ordinanza Comunale che requisisce l’area per motivi di tutela della salute pubblica.

Dopo un impetuoso confronto tra i Sindaci e il Dirigente dell’Operazione Dott. Amato, lo stesso da’  l’ordine di avanzare. Il Sindaco di Serre con tutti i colleghi della comunita’ iniziano a fare resistenza passiva, mentre le forze dell’ordine chiudono i ranghi e, muniti di scudi iniziano a sfondare il cordone, e la cosa piu’ assurda e’ stato  vedere  tirare calci al cordone. Scene da CILE, inizia la carica vera e propria verso “MANIFESTATI PACIFICI”, che cercano di far rispettare la legge, e di difendere la propria terra, il sindaco viene preso e strattonato e scaraventato a terra, idem per il Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Diano, peggio per una mamma INDIFESA , in quanto in un primo accertamento rilevato dai medici della Croce Rossa presenti al presidio, presentava lesioni , e si e’ dovuto ricorrere al ricovero presso l’Ospedale di Eboli.   

Noi tutti ci chiediamo, come si puo’ in uno stato democratico, subire una carica dalle forze dell’ordine in un contesto di manifestazione pacifica, dove si sta lottando per l’integrita’ di un’area, per la salvezza del fiume SELE che e’ patrimonio di tutta la Società Civile.


(da www.serreperlavita.it)

Ultimo aggiornamento: Martedì, 10-apr-07