Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

Liguria

Associazione/Comitato/...
Descrizione
Comitato difesa valli di Voltri Scheda non disponibile...
Rete NO-TAV Genova La rete No Tav genova nasce dall'impegno di associazioni e singoli impegnati contro il progetto di linea ad alta velocita' ferroviaria Genova - Milano.
Il primo progetto venne bocciato, in sede di valutazione d iimpatto ambientale, nel 1992. Successive proposte (1996 e 1998) vennero giudicate incompatibili dalla commissione di imaptto ambientale. Grazie alla legge obiettivo del governo Berlusconi lo scorso anno e' stato approvato il progetto di terzo valico (primo lotto funzionale della linea).
Attualmente la mancanza di fondi e la decisione dell'attuale governo di dichiarare decadute le concessioni ai general contractor delle linee non ancora iniziate, causano uno stop alla proposta. La rete ha avanzato propsote di ammodernamento delle linee esistenti tra la Liguria e la Val Padana in grado di soddisfare consistenti ampliamenti di traffico passeggeri e merci.
"Selvatici" - Erli (SV) "Selvatici" per la Rete Bioregionale Italiana:  la Terra non appartiene all'uomo ma l'uomo appartiene alla Terra
Casa dei circoli, culture e popoli - Ceriale (SV) La Casa dei Circoli, Culture e Popoli nasce circa 12 anni fa. ne fanno parte alcune associazioni (siamo quindi già una piccola rete) che in questi anni hanno "superato se stesse" e lavorano insieme in difesa della pace, dei propri territori devastati dalla cementificazione (la costa ligure è un esempio negativo di cosa significhi questa parola!!), i beni comuni (acqua, scuola, nergia ecc.). Organizziamo dal 2006 una Camminata da Ceriale ad Albenga all'inizio di maggio esattamente su questi temi (sul sito trovate le informazioni al riguardo). La prossima edizione si svolgerà domenica 10 maggio e siete già da ora tutte e tutti invitati a partecipare

segnala un'emergenza:

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 17-nov-08