Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

Serre: allarme!

Sabato 12 maggio alle 7:30 polizia e carabinieri hanno caricato i cattadini di Serre che da mesi presidiano l'area che, secondo il governo, dovrebbe essere destinata a discarica.
Due giorni prima il Consiglio dei ministri aveva approvato un decreto scellerato che conferisce pieni poteri al commissario straordinario per i rifiuti in Campania (Bertolaso) per la realizzazione di 4 discariche nella regione in siti come quello di Serre in provincia di Salerno, fortemente contestati in questi mesi dalle comunità locali.
Dopo le cariche, le ruspe dell'esercito hanno preso possesso dell'area...

segui gli eventi su: www.serreperlavita.it


Siamo tutti cittadini di Serre

L’Assemblea Nazionale del Patto di Mutuo Soccorso si terrà a Serre (SA) il 20 Maggio 2007.
A nessuno sfugge il significato di questa scelta: un gesto di solidarietà e di forte condivisione delle ragioni della lotta della popolazione di Serre: chi continua a usare violenza ai cittadini di Serre deve sapere che non potrà contare sul silenzio e l’indifferenza delle tante realtà che sentono questa violenza come un attacco al diritto di ogni popolazione di decidere sul proprio futuro e non si rassegnano alla cancellazione di ogni spazio di democrazia e di partecipazione.

L’assemblea di domenica 20 maggio dovrà essere  un momento di confronto vero, prima di tutto tra le realtà che aderiscono al patto, ma aperto al contributo di chi guarda ad esso con interesse e speranza.
Sarà richiesto uno sforzo non facile, ma necessario, per non circoscrivere la discussione alle questioni nate dall'emergenza di queste ore a Serre, ma partendo da questa emergenza e dalla nostra capacità di mobilitazione dovremo affrontare tutti i temi che investono il Patto di Mutuo Soccorso nel suo complesso. Prima che a Serre si manifestasse tutta l’arroganza di chi usa la forza militare e la repressione per imporre scelte scellerate le realtà che si riconoscono nel Patto si preparavano per portare all’incontro (programmato ad Aprilia) le loro esperienze, le loro idee, le loro proposte: ognuno porti ora a Serre le stesse idee e le stesse proposte.


 

 

Ultimo aggiornamento: Martedì, 22-mag-07