Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

Aprilia

I NO in Campeggio
Le proposte dei movimenti su energia, trasporti e rifiuti

 

Dal 17 al 20 luglio quattro giorni di incontri e musica al Presidio No-Turbogas di Aprilia: per discutere, per informarsi,per continuare a lottare, per ribadireche l'ambiente non è una merce e che la nostra salute non è in vendita.

Ad oggi tutti conoscono la drammatica situazione dell’ambiente nei nostri territori: le strade delle nostre città sono sature di rifiuti, ovunque spuntano discariche abusive di ogni tipo, si continua a fare un uso indiscriminato di fonti energetiche non rinnovabili come petrolio, gas o carbone, si aprono nuovi aeroporti ed autostrade devastando il territorio e saccheggiando il nostro futuro.  
Noi, Rete cittadini No-Turbogas Aprilia, Assemblea permanente No Fly Ciampino e Coordinamento No-Inceneritore Albano vogliamo continuare a vivere e a respirare! A respirare insieme, perché della logica maleodorante del profitto siamo davvero stufi.

Lo abbiamo dimostrato con le nostre mobilitazioni, con le nostre manifestazioni, con i nostri ricorsi al Tar, con le nostre feste, con le nostre petizioni e con i nostri presidi.

I cittadini vogliono riappropriarsi della loro vita e decidere insieme dei propri beni comuni. Questo insegnano le occupazioni della Rete No-Turbogas ad Aprilia, dei No-TAV in Val di Susa, dei No-Dal Molin a Vicenza contro l’ampliamento della base militare americana ed i blocchi di Chiaiano.

Abbiamo provato ad intrecciare i nostri percorsi ed abbiamo constatato come ogni passo di una singola vertenza a difesa del nostro ambiente è il pezzo di un puzzle che rappresenta un’alternativa possibile.

Siamo il popolo dei tanti NO, ma degli altrettanti SI: per questo vogliamo, attraverso spazi di condivisione e di dibattito, scambiarci ed allargare le nostre esperienze di lotta e le nostre proposte per un’evoluzione davvero democratica e sostenibile della società.

Dal 17 al 20 Luglio prossimiI NO in campeggio”, con un campeggio libero intorno al Presidio No-Turbogas di Aprilia, perché vogliamo fare rete, provando a condividere analisi, pratiche ed iniziative, per ribadire che dobbiamo fermare, con determinazione e coraggio, i signori della speculazione e dello sfruttamento indiscriminato dei territori e delle persone!

Rete cittadini contro la Turbogas, Aprilia
Assemblea permanente No-Fly, Ciampino
Coordinamento contro l’Inceneritore, Albano


Il programma

I “No” in campeggio
Le proposte dei movimenti su Energia, Trasporti e Rifiuti

Giovedì 17 luglio
Ore 18.00 Accoglienza.
Ore 20.30 Incontro-dibattito. No-Turbogas: dopo il Consiglio di Stato, quali prospettive. Interverrà il consigliere regionale Enrico Fontana.
Ore 22.00 Concerto di musica popolare con Piero Brega (Il Canzoniere del Lazio) e i Saltalaterra.

Venerdì 18 luglio
Ore 18.30 Incontro-dibattito sulla questione della Gestione dei rifiuti, curato dal Coordinamento No-Inceneritore Albano.
Ore 22.00 Incontro sulla cooperazione internazionale: il Messico, l’esperienza dell’A.P.P.O. curato da Nodo Solidale
Ore 23.00 Dancehall e reggae con i KDB, Roots Influence.

Sabato 19 luglio
Ore 11.00 Critical mass “Dal sito al mare”, biciclettata
Ore 19.00 Incontro-dibattito sulle problematiche legate alla Mobilità e ai Trasporti, curato dall’Assemblea permanente No-Fly Ciampino.
Ore 21.30 Proiezione del video-documentario “Fratelli di TAV”
Ore 22.00 Concerto  rock con i “Lato A” – Rock alternativo/Indy con “Il dOnO” – Rock&Roll /Blues anni ‘ 50 con i “Self Portrait Blues” a seguire Torretta style e electro.

Domenica 20 luglio
13.00 Pranzo sociale
18.00 Tavola rotonda dei Movimenti
22.00 Ascanio Celestini e la sua band in In fabbrica.

Campeggio libero. Tutte le sere: Cucina mediterranea, Turbo-pub, mercatino, info-point e molto altro

Rete Cittadini no Turbogas - Aprilia (Latina)

Ultimo aggiornamento: Martedì, 15-lug-08