Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

 

BOICOTTAGGI DI CCC E CMC A VICENZA: COSA STIAMO FACENDO?
Da Vicenza: facciamo diventare il 21 giugno una giornata nazionale di riflessione sul ruolo della Cooperazione

Come molti di voi sapranno, l'appalto per costruire la nuova base USA Dal Molin a Vicenza è andato a due cosiddette “Coop rosse”, la C.C.C.  di Bologna e la C.M.C. di Ravenna.
Si tratta di realtà che non sono nuove ai voltafaccia in cambio di denaro: il Tav, i Cpt, queste le loro opere: il loro curriculum fa impallidire.

Da alcuni mesi il Presidio di Vicenza si sta muovendo per boicottare queste due realtà, che poco hanno di etico e Cooperativo. Dall'andare nelle loro sedi a mettere in chiaro che per fare la base dovranno utilizzare la forza pubblica contro la popolazione, ai volantinaggi informativi, ci siamo mossi in molti modi. Ci piacerebbe che questi signori venissero isolati, che altre realtà italiane che fanno cooperazione sociale prendessero posizione, dicendo che non sono questi i valori portati avanti dal terzo settore.

Entrambe queste cooperative fanno parte di Legacoop, la lega delle Cooperative, di cui sono parte anche Coop adriatica, Unipol, Conad, tra le altre.

Molti di noi sono soci e consumatori Coop. Abbiamo deciso quindi di inizare a fare pressione su questa realtà affinchè prenda posizione rispetto alla presenza all'interno della Lega delle Cooperative di C.C.C. e C.m.c..
Da un mese stiamo raccogliendo firme fuori dalle Coop di Vicenza, nonché partecipando alle assemblee di zona dei soci Coop per porre con forza il problema di incoerenza all'interno della Lega delle Cooperative.

TU COSA PUOI FARE?

  • Il 21 Giugno vogliamo che fuori dalle Coop di tutta Italia vengano raccolte firme di pressione su Coop. Il testo per la raccolta firme lo trovi su www.nodalmolin.it alla sezione boicottaggi. Le firme ci vanno poi inviate il prima possibile, entro il 30 giugno vogliamo chiudere la raccolta. L'indirizzo a cui inviarle lo troverete a breve sempre sul sito, alla sezione boicottaggi.
  • se sei socio Coop partecipa all'assemblea dei soci e fai mettere all'ordine del giorno la mozione che anche noi abbiamo presentato, che trovi sempre sul sito.
  • Se lavori in una Cooperativa sociale poni il problema che questa si dissoci ufficialmente da ccc e cmc, coop che non rispettano i valori etici della cooperazione,e faccelo sapere via mail.

per info: www.nodalmolin.it
boicottaggi@nodalmolin.itwww.nodalmolin.it
comunicazione@nodalmolin.it

 

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 12-giu-08