Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

Campeggio NO TAV a Venaus

Dal 23 al 29 luglio 2007 si terrà l’ottava edizione del campeggio no tav. Sono passati 8 anni dalla prima edizione, anni in cui il movimento no tav è cresciuto anno per anno, portando con se un’iniziativa di movimento che anno dopo anno ha riflesso i passi del movimento. Anche quest’anno si terrà a Venaus, sui prati della Libera Repubblica, intorno al presidio permanente simbolo della liberazione dell’8 dicembre. Saranno numerose le iniziative musicali, gli spettacoli teatrali, i dibattiti e le assemblee, accompagnate dalle mostre, dalle cene e dal bar in funzione. Vorremmo fare si' che i giorni del campeggio divenissero tempi di divertimento e di socialità che immancabilmente ci riconsegneranno quello spirito di solidarietà e lotta che vivemmo nei giorni di presidio. Vorremmo però anche far divenire il campeggio come un momento di riflessione sul movimento, analizzando l’attualità e progettando il futuro, avendo lì, sotto gli occhi i prati che abbiamo liberato. Riflettere per comprendere la situazione attuale, confusa, difficile, con una strisciante voglia da parte del governo di entrare nel movimento attraverso i suoi giornali e suoi politici per depotenziarci, dividerci e vincerci. Progettare il futuro del movimento, attrezzandoci ai tentativi della lobby del tav di fare passi per l’opera; sarà proprio a ridosso dell’inizio del campeggio che il governo presenterà la richiesta alla UE per il finanziamento di una sua parte. Avremo momenti di incontro utili a questo e fin da subito iniziamo a invitare il popolo no tav all’assemblea popolare che si terrà martedì 24, dalle 21 nell’area dibattiti.
Durante il campeggio andremo a rendere omaggio ad alcun luoghi simbolo della resistenza partigiana in Valle di Susa, percorrendo i sentieri partigiani e visitando il luogo in cui i partigiani giurarono in armi per la lotta di liberazione, alla Garda, l’8 dicembre del 1943, lo stesso giorno di dicembre in cui liberammo Venaus.
Venerdì incontreremo le realtà dell’antagonismo italiano, dei centri sociali, dell’autorganizzazione sociale per discutere di movimenti, di autonomia e percorsi di liberazione nei territori, partendo dalla nostra esperienza nel movimento no tav.
Sabato la presenza della realtà nazionali del Patto di Mutuo Soccorso arricchirà il campeggio di altre esperienze che dalla nostra hanno tratto lo spirito di una lotta che giorno dopo giorno si estende.
Sempre sabato abbiamo organizzato una marcia popolare, La Marcia delle Gorge per iniziare a prendere conoscenza con i prossimi probabili territori di lotta e ci metteremo in marcia per raggiungere da Giaglione Chiomonte, installando un presidio simbolico, in una sorta di gemellaggio popolare tra le terre libere di Venaus e quelle minacciate dal nuovo tracciato.
Saranno sei giorni in cui parlare, discutere, stare insieme divertendosi e progettando un futuro senza Tav.

Come preparazione al campeggio parteciperemo alla due giorni di festa No Tav in Val Sangone, il 21 e il 22 luglio a Rivalta, organizzata dai comitati valsangonesi, con grigliate, dibattiti, musica e danze popolari, in un territorio che ha già alzato la testa, e sta rendendo sempre più forte organizzato il movimento.

comitato di lotta popolare no tav Bussoleno
Centro sociale Askatasuna


PROGRAMMA CAMPEGGIO

martedì 24
h.20 cena
h.21.30 assemblea popolare no tav
mercoledi' 25
h.20 cena
h 21.30 Spettacolo teatrale: "cronache di ValTav" del gruppo Interezza al
polivalente di Venaus

Gio. 26
GIORNATA RESISTENTE
mattino visita alla Garda
pomeriggio visita guidata ai "Sentieri della memoria sulle montagne di Condove"
Serata Folk/Popolare
h.20.00 cena
h.22.00 LA LIONETTA (da Torino)
h.23.30 AKKURA (da Palermo)

Ven. 27
h.18.00 assemblea delle realtà antagoniste "movimenti, autonomia e percorsi di liberazione nei territori, ri-partiamo dal No Tav"
h.20.00 cena
Serata Folk/Rock/Reggae
h.22.00 THE ROOTSCALL (da Pinerolo)
h.23.00 POLVERIERA NOBEL (Val di Susa)
A seguire PATANE' e gli Schifida

Sab. 28 -
h.10.30 incontro/assemblea tra alcune realtà del Patto Di Mutuo Soccorso
h.15.00 ritrovo al presidio per "La Marcia delle Gorge", marcia popolare da Giaglione a Chiomonte,
h.20.30 cena
Serata Folk/Reggae
h.22.00 EGIN (da Torino)
h.23.00 JOVINE (da Napoli)
A seguire Dj SAKKO(To), Reggae dj set nello spazio dance

Dom.29
"Diamo un calcio al tav" torneo di calcetto
torneo di basket no tav
chiusura del campeggio


NO-TAV Valle di Susa

Ultimo aggiornamento: Sabato, 7-lug-07