Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

MUTUO SOCCORSO - di Chiara Sasso


Miracolo d'estate
CARTA settimanale 5 - 11 Settembre 2008    

Miracolo perfino il Corriere della Sera si è accorto dell’esperienza di Riace comune dell’accoglienza e l’ha presentata con tanto di foto. Fa gridare un po’ meno al miracolo che a nove anni di distanza (dalla fondazione dell’associazione  Città Futura 1999) se ne accorga il manifesto. Ma tant’è un’intervista non si nega a nessuno e il sindaco Domenico Lucano lo sa bene che puntualmente deve gestire una esposizione mediatica per iniziative e progetto per lui normali. Questa volta la botta è stata la notizia di altri due comuni della Locride, Caulonia (7500 abitanti) e Stignano (1300 abitanti) insieme a Riace (1600 abitanti) rispondevano all’emergenza immigrati, aprendo vecchie case sfitte, organizzando assistenza. Avrebbe dovuto esserci anche la disponibilità della Diocesi di Locri Geraci, mettendo a disposizione una vecchia struttura la casa del pellegrino  ormai inutilizzata. Giunti al momento di chiudere la faccenda e concretizzare si sono tirati indietro. Negli stessi giorni il Papa lanciava un appello per l’accoglienza. Non è solo una polemica, non è solo provocazione quella del sindaco di Lampedusa Bernardino De Rubeis il quale ha utilizzato i mesi estivi per alzare i toni e chiedere al vaticano di mettere a disposizione strutture non utilizzate, conventi e case  assolutamente vuote. Certo, i toni sono quelli che sono, il sindaco è stato eletto nel Movimento per l’Autonomia, sentire parlare di metodi forti e fili spinati fa rabbrividire, tuttavia non si può fingere, l’isola è allo stremo, con un sovraffollamento nel centro di accoglienza e conseguenze insostenibili. “A Lampedusa per i migranti non c’è accoglienza neppure da morti, infatti quando un cittadino immigrato muore viene trasferito a Porto Empedocle per essere seppellito nei posti sconosciuti dell’isola”, ricorda Domenico Lucano.    
Piero Sasso sindaco di Stignano proviene dalla destra sociale: “E' bene ricordare che anche noi italiani, un secolo fa, siamo stati emigranti e non sempre abbiamo ricevuto la giusta accoglienza".
Per il sindaco di Caulonia, Ilario Ammendolia, si tratta di "una iniziativa di solidarietà. Vogliamo lanciare un messaggio di accoglienza verso gli immigrati proprio da un territorio, come la Locride ha ribadito, spesso è conosciuto solo per fatti negativi".

 

Ultimo aggiornamento: Domenica, 7-set-08