Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

Valutazioni sul corteo del 10 MAggio a Ciampino e prossime iniziative

Le centinaia di persone che hanno partecipato al corteo di sabato scorso a Ciampino hanno nuovamente espresso il disagio che quotidianamente vivono a causa dell'elevatissimo numero dei voli, 180 al giorno, che partono e atterrano presso l'aeroporto G.B. Pastine.
Abbiamo sfilato per chiedere l'immediata e drastica riduzione del traffico aereo e la fine delle vergognose strumentalizzazioni politiche in merito a questa vicenda.
In particolare, tutti i partecipanti hanno espresso piena solidarietà ai comitati contro l'aeroporto di Ampugnano e contro quello di Viterbo proprio perché consci di come potrebbero essere stravolte le esistenze di migliaia di altre persone.
Insieme all'Assemblea Permanente No-Fly, sono intervenute altre realtà dei territorio circostante come il Coordinamento contro l'inceneritore di Albano a sottolineare la vicinanza nella lotta contro le nocività che assediano i territori in cui viviamo.
Nemerosi cittadini di Ciampino si sono uniti al passaggio del corteo e molti altri si sono affacciati dalle finestre delle proprie abitazioni esprimendo apertamente il proprio sostegno verso chi manifestava. C'erano molti giovani, molte mamme con i bambini ma anche persone più in là con gli anni, tutti/e con la voglia di farsi sentire perché 70.000 aerei l'anno e 40 tonnellate di kerosene al giorno sono insopportabili.
Emblematica è stata l'esposizione di un telo portato da un signore che da trasparente era diventato color carbone in quanto esposto per alcune settimane fuori dalla sua abitazione nei pressi dell'aeroporto.
L'assenza delle amministrazioni comunali di Ciampino, di Marino e del Decimo Municipio di Roma ed il loro totale silenzio nei confronti della manifestazione e dei suoi obiettivi è stata più volte rimarcata, in special modo durante la sosta sotto l'edificio che ospita gli uffici del comune di Ciampino. La gente ha ironicamente applaudito verso di essi e scandito slogan che sottolineavano come una volta finite le elezioni l'obiettivo primario per le massime cariche cittadine era stato raggiunto: una poltrona in consiglio provinciale per i sindaci Perandini e Palozzi.
Contiueremo il nostro percorso autorganizzato costruendo nuove iniziative e partecipando ad altre a cui siamo stati invitati.
Ne riportiamo alcune di seguito e le confermeremo ad una ad una nei prossimi giorni, invitando tutti/e alla massima partecipazione:

1 . Venerdì 23 maggio, ore 18.00, Assemblea pubblica e videoproiezione della puntata di “Report – Chi non vola è perduto”, in Sala Convegni a Ciampino (via del Lavoro).

2 . Sabato 31 maggio, Critical Mass Interplanetaria – piazza S.Giovanni (Roma), ore 16.00: parteciperemo con bici e bandiere a questo importante ritrovo annuale per riprenderci le starde invase da smog e traffico, ricordando che anche i cieli stanno subendo la stessa fine.

3. Domenica 1 giugno, ore 11.00, Biciclettata di massa, con ritrovo in piazza della Pace a Ciampino; al termine del giro, sbracioleremo insieme!

4. Venerdì 6 giugno, Manifestazione sotto il Ministero dei Trasporti a Roma con orario e modalità in via di definizione.

Ciampino, 12 maggio 2008

ASSEMBLEA PERMANENTE NO FLY
www.no-fly.info
nofly@inventati.org
(foto del corteo sul sito www.no-fly.info e su www.dazebao.org)


da: Assemblea Permanente "NO FLY" - Ciampino (Roma)

Ultimo aggiornamento: Martedì, 13-mag-08