Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

DIFENDIAMO LA NOSTRA TERRA

Il Prefetto Montanaro, ultimo (speriamo…) Commissario per l’emergenza ambientale in Calabria, prima di lasciare il suo prestigioso incarico ha sentito il dovere di farci un bel regalo: finalmente abbiamo il “nuovo” Piano regionale dei rifiuti!

Bene, il nuovo piano non ha niente di diverso rispetto a quello dell’ex governatore Chiaravalloti, che tanto è stato avversato dall’attuale maggioranza governativa. Ennesima dimostrazione che la Calabria e i calabresi non contano niente, che questa terra è stata svenduta alle multinazionali che vengono qui a imporci i loro impianti inquinanti e a depredare le nostre risorse!

La Piana di Gioia Tauro ha alzato la testa per protestare contro la costruzione del nuovo inceneritore, affiancato a quello già in funzione, brucerà 240.000 tonnellate di rifiuti all’anno, più di 30.000 rifiuti “speciali”… Questo impianto si andrà a realizzare in un territorio martoriato che già subisce la presenza di una discarica, un megadepuratore, un’isola ecologica, un elettrodotto per il passaggio della corrente a 380 KV, una centrale a Turbogas in costruzione (più altre due già autorizzate) e la prossima realizzazione di un rigassificatore (il più grande tra quelli in previsione nel territorio nazionale): una vera e propria bomba ecologica, non solo per la Piana ma per tutta la provincia reggina!

Pretendiamo che il nuovo piano regionale non affronti il “problema rifiuti” con discariche ed inceneritori, ma con la raccolta differenziata porta a porta, il riciclaggio ed il riuso, che portano come valore aggiunto maggiore occupazione stabile, tutela ambientale e risparmio economico.
Pretendiamo che questi “cancrovalorizzatori”, termine più appropriato rispetto all’eufemistico “termovalorizzatori”, vengano messi al bando, poiché seminano solo morte e distruzione.
Pretendiamo che si ponga fine alla truffa dei Cip 6, coi quali ancora verranno finanziati gli inceneritori in corso di realizzazione, quindi il raddoppio di Gioia Tauro.
Pretendiamo che venga adottata la strategia RIFIUTI ZERO, promuovendo programmi concreti di riduzione alla fonte dei rifiuti attraverso sistemi di produzione che riducano al minimo gli imballaggi e i materiali di scarto.

PER QUESTI MOTIVI, IN OCCASIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA VITTORIA POPOLARE CONTRO LA CENTRALE A CARBONE, ABBIAMO INDETTO UNO
SCIOPERO GENERALE IL 22 DICEMBRE A GIOIA TAURO

E NELLA STESSA GIORNATA
MANIFESTAZIONE NAZIONALE IN DIFESA DELLA PIANA CONTRO OGNI IMPIANTO INQUINANTE
PER LA TUTELA DEI BENI COMUNI


MDT (Movimento per Difesa del Territorio) - Gioia Tauro

Ultimo aggiornamento: Martedì, 4-dic-07