Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

Livorno 13 Ottobre 2007

Marcia contro il rigassificatore

Vogliono usare il mare come un sito industriale. Vogliono costruirci il primo impianto galleggiante al mondo che rappresenterà un serio pericolo per le popolazioni di mezza Toscana, provocherà gravi danni ambientali ed economici al turismo, alle attività di pesca e al traffico marittimo. L'iter autorizzativo del progetto ha violato leggi nazionali e trattati Internazionali: la popolazione non è stata mai informata né consultata.

La lotta del Comitato e di tutta la popolazione contraria a questo progetto pericoloso, dannoso, inutile, si scontra con le scelte del Governo e degli enti locali, che vogliono vedere nell'"affare" positive ricadute economiche, in realtà assolutamente inesistenti, come è stato puntualmente provato dal Comitato. Ad ogni richiesta di confronto il Comune e la giunta di centrosinistra si sono sempre opposti. Hanno perfino impedito la possibilità di effettuare un referendum consultivo, modificando appositamente lo Statuto comunale.

Le popolazioni devono potersi esprimere su progetti che hanno un notevole impatto ambientale, senza dover delegare la propria vita e il proprio futuro nelle mani di chi appronta progetti seguendo interessi affaristici trasversali. In questo senso la battaglia non è solo ambientale ma anche politica ed economica. E' necessario predisporre e attuare modelli di sviluppo più rispondenti alle reali necessità della collettività. Occorre un Piano Energetico Nazionale che definisca le reali necessità e non trasformi l'Italia - come invece è scritto nell'autorizzazione dell'impianto - in una piattaforma distributiva di gas per l'Europa. E' necessario fin da subito far ricorso alle energie rinnovabili e al migliore uso delle risorse disponibili.

Ogni giorno anche esponenti del governo, come il ministro Bersani, affermano che i rigassificatori in Italia si faranno, con o senza la volontà delle popolazioni e agitano strumentalmente lo spettro di possibili black-out e inverni al freddo! Invitiamo tutta la popolazione ad opporsi a tanta arroganza e all'uso di cifre manipolate.

Invitiamo a riappropriarsi del diritto di difesa del proprio territorio e del proprio futuro. Il Comitato contro il rigassificatore offshore di Livorno e Pisa - che più volte è ricorso alla magistratura e ne attende risposte - invita a una grande mobilitazione popolare per impedire la realizzazione del rigassificatore. Partecipiamo tutti quanti alla .....

MARCIA SABATO 13 OTTOBRE, LIVORNO
concentramento ore 15 presso "La Guglia" (Barriera Garibaldi)


Comitato Livorno-Pisa contro il Rigassificatore OffShore

Ultimo aggiornamento: Domenica, 23-set-07