Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

Appelli e comunicati stampa
NO COKE E COORDINAMENTO DEI MEDICI PER LA SALUTE E L'AMBIENTE

www.nocoketarquinia.splinder.com


Tarquinia 09 Maggio

Sospeso lo sciopero della fame collettivo: “obiettivi raggiunti”
Tutti i presidi nei comuni occupati rimangono attivi e si preparano per i prossimi appuntamenti.
Il consiglio provinciale aperto del 21 Maggio chiederà la riapertura della “conferenza di servizi su TVN”

Il Movimento Nocoke Alto Lazio accoglie l’appello dei Presidenti delle Province di Roma e Viterbo, a sospendere temporaneamente lo sciopero della fame iniziato a Tarquinia, dando credito all’impegno assunto ieri dalle Istituzioni Territoriali, che hanno organizzato per il giorno 21 Maggio alle ore 11.00 presso il palazzo Valentini, per la prima volta nella storia un consiglio aperto e congiunto con tutti i sindaci della provincia di Viterbo,della provincia di Roma,il sindaco di Roma Veltroni e il presidente della Regione Marrazzo.

Inoltre, hanno responsabilmente deciso di farsi carico della lotta contro la centrale a carbone di Torvaldaliga Nord a Civitavecchia con la stessa passione dei cittadini che hanno attuato l’estrema forma di protesta,per questo il consiglio provinciale chiederà la“riapertura della conferenza di servizi”su TVN,necessaria per avviare ,nel caso venga accolta, successivamente, il blocco dei lavori della centrale a carbone,da parte delle autorità preposte.

Il Movimento Nocoke Alto Lazio e il Sindaco di Ladispoli annunciano che qualora non avesse esito, secondo le aspettative dei cittadini, quanto promosso dai Presidenti Gasbarra e Mazzoli, verrebbero attuate, le iniziative utili per dimostrare alla comunità nazionale e alle Istituzioni Statali la propria sofferenza e la rabbia di chi sa di avere dalla propria le ragioni dell’evidenza scientifica, negata solo da chi ha interessi opposti  o da scienziati prezzolati.

Il Movimento Nocoke Alto Lazio invita tutti i cittadini del comprensorio e dell’area romana a vigilare e a dare sostegno ai Presidenti delle Province, ai Presidenti dei Municipi di Roma e ai Sindaci che si sono affiancati al movimento per rivendicare il diritto alla salute sancito dalla Costituzione Italiana. In particolare rivolge agli abitanti della Capitale l’invito a informarsi, perché gli effetti nefasti del carbone comprometterebbero, in modo irreversibile, le già critiche condizioni dell’aria di Roma.

Per questo inviteremo tutto il territorio a partecipare al consiglio provinciale del 21 Maggio,soprattutto per esprimere la tipicità e l’unicità dei nostri prodotti agricoli e delle nostre tradizioni.

Tutti i presidi nei comuni occupati e nelle piazze rimangono,attivi e pronti per organizzare  i prossimi appuntamenti.

Movimento Nocoke Alto Lazio


7 Maggio 2007: luci spente dalle 21.15 alle 21.30

 SCIOPERO GENERALE A TARQUINIA
“ PER NON MORIRE DI CARBONE ”

Non si ferma la protesta dei cittadini dell’Alto Lazio, della Toscana, dell’Umbria e di Roma, contro la costruzione della centrale a carbone di Civitavecchia, una vera e propria aggressione alla salute delle popolazioni dell’Italia Centrale ed un colpo mortale per le attività economiche del territorio.
A Tarquinia, il 7 Maggio, si svolgeranno diverse manifestazioni che coinvolgeranno l’intera popolazione e i comuni del comprensorio.
La mattina scenderanno in piazza le scuole che ribadiranno con forza il loro no al carbone con attività culturali, sportive e musicali. Nel corso della giornata si svolgerà inoltre la protesta dei settori economici della città con la sospensione delle attività commerciali, artigianali ed agricole.
Lo sciopero avrà il suo culmine la sera alle ore 21,15 quando tutti i cittadini spegneranno le luci delle abitazioni per 15 minuti e il Comune le illuminazioni pubbliche della città, per dire un NO collettivo all’energia sporca del carbone e SI alle fonti rinnovabili e pulite. 

                                                                         Movimento No-Coke Alto Lazio


COMUNICATO 24 APRILE

Tavolo Ministero dell’Ambiente: Obiettivo raggiunto
Ora attendiamo risposte dalla Turco e da Bersani
Lavoratori Enel solidali con i no coke che chiedono d’incontrarli

Il movimento no coke alto lazio apprende con soddisfazione la notizia della lettera inviata dal ministro dell’ambiente Pecoraro Scanio al ministro dello sviluppo economico Bersani e per conoscenza alla ministra Livia Turco. Nella lettera il ministro in base alle evidenze di tipo sanitario e tecnico- amministrativo chiede a Bersani la convocazione della Conferenza di Servizi. Finalmente un ministero ha recepito le istanze della popolazione ed ha ritenuto concrete le richieste che da tempo i cittadini stanno reclamando. Attendiamo che il ministro della salute faccia altrettanto e sottoscriva la richiesta che porterà ad una sospensione dei lavori della centrale a carbone di Civitavecchia. Tutti i cittadini uniti a coloro che sono ancora in sciopero della fame, esprimono riconoscenza al ministro Pecoraro Scanio per l’impegno profuso nel raggiungimento dell’obiettivo. Rimangono tuttavia in sciopero in attesa di un ulteriore segnale positivo che dovrà giungere dal ministero della salute. Il movimento apprende con soddisfazione la solidarietà espressa ai cittadini che sono ancora in sciopero della fame a Tarquinia da alcuni lavoratori Enel. A tal proposito li invitiamo presso il nostro presidio permanente nel palazzo comunale di Tarquinia. Intanto a Cerveteri Venerdì 27 Aprile ci sarà un consiglio comunale aperto dove alcuni consiglieri già all’ottavo giorno di sciopero della fame,costituiranno un presidio permanente. Allumiere allestisce la propria piazza centrale per un presidio no coke per sensibilizzare i cittadini sui rischi sanitari e ambientali legati alla centrale a carbone.


COMUNICATO 17 APRILE
20° giorno di sciopero della fame collettivo

Apertura della valutazione ambientale complessiva per il polo energetico dell’Alto Lazio.
Questo il risultato dell’incontro svoltosi al Ministero dell’Ambiente questa mattina, voluto dal Ministro Pecoraro Scanio, al quale ha partecipato il capogruppo dei Verdi alla Camera Angelo Bonelli in rappresentanza del Ministro, i dirigenti del Ministero ing. Agricola ed il dott. Fabbri, dell’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio Filiberto Zaratti e del dirigente D’Amato, i rappresentanti del movimento, i dottori Ghirga, Mocci, l’avvocato Veneruso ed il prof. Cesarini. Presente anche il Presidente di Legambiente Lazio Lorenzo Parlati Il tavolo ha preso in esame tutti gli elementi critici della V.I.A. per Tvn, già evidenziati a suo tempo dalla perizia ordinata dal tribunale di Civitavecchia. La riunione si è chiusa, con la condivisione da parte di tutti i presenti, di rivedersi il prossimo martedì, 24 aprile. I punti affrontati e determinanti per giungere ad una chiara visione della attuale situazione sono stati i seguenti:

  1. verificare se si siano rispettate le prescrizioni della VIA
  2. valutare l’entità degli escavi della colmata per l’attracco delle navi carbonifere (già sospesa da una delibera della Regione Lazio)
  3. valutare la possibilità di una riapertura della Valutazione con una nuova Conferenza dei Servizi allargata a tutto il comprensorio.
  4. Intesa con il Ministero della Salute per una azione congiunta sulla situazione ambientale e sanitaria del territorio.

Finalmente gli elementi di criticità che i comitati da anni sbandierano a tutti i venti sembrano aver trovato una reale corrispondenza.. Una nuova strada sembra aprirsi per il futuro del polo energetico dell’alto Lazio, per il quale, nel corso della discussione, è addirittura emersa la possibilità di una riduzione complessiva della produzione energetica. Nella stessa sede i partecipanti sono venuti a conoscenza che proprio domani avrà luogo il tavolo tecnico del ministro Turco che valuterà anche il danno alla salute, in termini numerici, legato alle emissioni delle tonnellate di polveri riportate nella V.I.A. Comitato no coke Alto Lazio
www.nocoketarquinia.splinder.com


Lunedi 16 Aprile 2007

Ore 13.45: L'ON. LUIGI DAGA COLPITO DA MALORE DAVANTI PALAZZO CHIGI

Mentre i Sindaci e gli Amministratori locali aspettavano di essere ricevuti dal Governo, la polizia faceva scudo sotto Palazzo Chigi.
Inammissibile lo spiegamento delle forze dell’ordine: i sindaci e gli amministratori hanno dovuto indietreggiare, rendendo irraggiungibile la zona antistante il Parlamento, anche per i turisti.
A causa della fortissima tensione che si era venuta a creare, l’On. Daga è stato colpito da malore e ricoverato d’urgenza presso il vicino ospedale S.Giacomo. Siamo in attesa di un comunicato dei medici.
In questo momento, dopo una lunga attesa i Sindaci sono stati ricevuti dal Capo di Gabinetto di Letta, Ferrara.


Movimento NoCoke Alto Lazio

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

10 Aprile 2007

LE MAMME IN SCIOPERO DELLA FAME
DILAGA LA PROTESTA CONTRO LA RICONVERSIONE A CARBONE PER TORRE VALDALIGA NORD

Un gruppo di donne di Tarquinia da stamani ha iniziato lo sciopero della fame, per unirsi alla   protesta che dal 29 marzo è in corso presso la Sala Consiliare del Comune.

Sono insegnanti e impiegate, oltre che madri di famiglia, che nei loro luoghi di lavoro intendono sensibilizzare la collettività sulla necessità di opporsi alla scelta del carbone nella centrale di Civitavecchia, e in tutte le altre centrali italiane; per questo continueranno a  recarsi al lavoro almeno finché le condizioni fisiche lo permetteranno.

Come madri e come educatrici le donne in sciopero sentono il dovere di fare il possibile per tutelare la salute dei giovani, trasmettendo un invito alla collettività a testimoniare in forme civili e non violente la ferma volontà di opporsi ad una scelta che peggiorerà notevolmente la salute dei cittadini e le condizioni dell’ambiente. “Abbiamo ritenuto necessario unirci a chi da tredici giorni sta digiunando, perché ad oggi i risultati concretamente ottenuti sono scarsi. Non possiamo demandare ad altri la nostra salute e quella dei nostri figli e non possiamo precludere loro un futuro lavorativo, a causa di una colonizzazione energetica che, iniziata nel 1950, sembra non aver mai fine.

Cordinamento dei medici            Movimento No Coke Alto Lazio


APPELLO A TUTTI I MOVIMENTI IN LOTTA

È il momento dell’opposizione non violenta generalizzata
attraverso la diffusione degli scioperi della fame collettivi!

Il Movimento No Coke Alto Lazio che da undici giorni ha iniziato lo sciopero della fame collettivo in opposizione alla conversione a carbone della centrale di Civitavecchia Torre Valdaliga Nord, ha ricevuto numerosissime attestazioni di appoggio e solidarietà dai molti comitati che da anni si battono per la tutela del territorio e per il ripristino della democrazia.
Siamo prossimi al Consiglio dei Ministri richiesto dal Ministro Pecoraro Scanio che verterà unicamente sul tema del cambiamento climatico, pericolo ribadito dai recenti e allarmanti rapporti internazionali in materia;
Con stupore stiamo notando la crescente attenzione dei media sul problema ambientale, ormai entrato a far parte dei programmi politici internazionali e finalmente, dopo anni di colpevole omertà e disinformazione, televisioni e giornali hanno dato spazio in maniera obiettiva alle contraddizioni sulle vertenze territoriali.
Nella nostra vertenza locale fondamentale è stato l’interesse e lo stupore suscitato dall’utilizzo di una forma di lotta inedita: lo sciopero della fame in forma collettiva ed ad oltranza.
E’ così successo che la trasmissione televisiva Annozero, vari telegiornali RAI nazionali e le dichiarazioni di Beppe Grillo hanno permesso di far conoscere a milioni di italiani i contenuti della nostra lotta sull’uso del carbone nelle centrali elettriche Enel.
Riteniamo che il momento sia estremamente favorevole per dare corpo a tutte le istanze con un'unica e forte voce pertanto chiediamo a tutti i movimenti in lotta di dare un segnale forte, univoco ma diffuso, al fine di far emergere i problemi locali a livello nazionale;
pertanto chiediamo a tutti i comitati in lotta di organizzare nelle loro singole realtà, degli scioperi della fame collettivi a sostegno della loro e della nostra causa. E’ il momento giusto per un’opposizione non violenta generalizzata attraverso la diffusione degli scioperi della fame collettivi!
Non è necessario essere in molti, bastano presidi di poche ma determinate persone per strutturare un gruppo di scioperanti.
Vi preghiamo di darci notizia delle vostre azioni, contattandoci sui seguenti numeri:
329 7924124
338 7118224
330 292477

il sito: nocoketarquinia.splinder.com


3 aprile 2007
TARQUINIA, SCIOPERO DELLA FAME: SI AVVICINA IL 7° GIORNO
CARBONE E PROTESTA SU "ANNOZERO"  (RAIDUE)

Sesto giorno di sciopero della fame contro la riconversione a carbone della centrale di Civitavecchia, nell'aula consiliare del comune di Tarquinia.
Anticipando Beppe Grillo, che sarà nella stessa sala consiliare nel primo pomeriggio di  domani, mercoledì 4 aprile, questa mattina gli scioperanti hanno ricevuto la visita della redazione di Annozero.
Michele Santoro, infatti, affronterà il tema del carbone e della protesta estrema, in atto a Tarquinia, durante il programma di Rai 2 giovedì sera.
Il consiglio provinciale di Viterbo esprimerà la propria solidarietà e la condivisione degli obiettivi di questa battaglia, partecipando il prossimo giovedì 5, al digiuno nel palazzo comunale della città tirrenica.
Molti, inoltre, i messaggi di solidarietà giunti da associazioni ambientaliste, da rappresentanti istituzionali,  e dai comitati che in tutta Italia sono impegnati in varie battaglie che, esattamente come nel caso della riconversione a carbone, trovano un comune denominatore nella difesa della salute, del territorio e dell'ambiente.
Su questi temi  ci confronteremo in una riunione di molti comitati italiani che si svolgerà nei prossimi giorni.
Ci aspettiamo, ora,  che alle parole seguano i fatti e, quindi, che i Ministeri competenti, preso atto delle evidenze  epidemiologiche  recentemente rese pubbliche, vadano alla riapertura della Valutazione d'impatto Ambientale alla base dell'autorizzazione della riconversione a carbone della centrale di Torre Valdaliga Nord.
In questo senso auspichiamo che la Regione Lazio e le Province di Roma e Viterbo   approvino atti formali che, oltre a prevedere azioni di tutela della salute pubblica, facciano propria tale richiesta.

Tarquinia, 3 aprile 2007.

Movimento No Coke Alto Lazio
Coordinamento dei medici per la salute e l'ambiente

Per contatti, informazioni ed interviste
338/7118224
329/7924124
333/5813651


31 MARZO 2007 - 3° GIORNO DI SCIOPERO DELLA FAME PER FERMARE IL CARBONE
 
TARQUINIA – Terzo  giorno di sciopero collettivo della fame per i No Coke.  Ieri notte, dopo la via crucis, visita de del vescovo monsignor Andrea Chenis della diocesi Tarquinia –Civitavecchia. nella sala consiliare occupata,   altra sorpresa graditissima la telefonata di Beppe Grillo alle 24 che ha invitato nuovamente gli esponenti del movimento sul palco della palalottomatica a Roma per parlare del fantomatico "carbone pulito" . Stasera alle 21.30 fiaccolata a sostegno degli scioperanti. il vescovo dopo la via crucis ha voluto conoscere le motivazioni della protesta di  chi sta mettendo a rischio la propria incolumità per una causa. Intanto nella giornata di oggi polemiche per la donazione di un macchinario all'ospedale da parte della società elettrica "Ammalare e poi curare – riferiscono alcuni scioperanti - Non bastano le malattie e le morti dovute all'inquinamento   da combustibili fossili,  non basta la previsione di ulteriori malattie e decessi  per l'inquinamento che ci sarà con l'uso del carbone nella centrale di Civitavecchia. Tutto questo non basta, ora c'è anche la beffa: chi inquina "dona" agli ospedali le apparecchiature mediche che servono per curare una popolazione che prima è stata inquinata e ammalata. Tutto questo sta succedendo . La finalità vera dell'operazione va smascherata: gli inquinatori vogliono mostrarsi buoni ed utili per risolvere i problemi sanitari delle popolazioni locali ed evitare che così si protesti sul fatto che sono proprio gli inquinatori a causare le malattie. Si vuole prevenire ogni protesta donando ambulanze, campi sportivi, apparecchiature sanitarie, ecc. affinché la gente possa dire "oltre agli effetti negativi prendiamoci almeno qualche vantaggio" ma noi aggiungiamo "non vogliamo i soldi di chi inquina ed ammala, vogliamo la salute delle nostre genti". I cittadini già pagano con le tasse lo Stato che ha l'obbligo di fornire agli ospedali l'attrezzatura necessaria per garantire ai contribuenti il diritto alla salute. In tempi di crisi economica fanno gola i soldi delle società energetiche ma vanno rifiutati se diventano il prezzo del silenzio". Intanto televisioni e radio continuano ad interessarsi al caso, oggi anche Sat 2000. Gli obiettivi della lotta sono stati annunciati nel corso dell'affollata assemblea, che si è tenuta giovedì scorso nell'aula consigliare, e includono richieste di intervento concreto da parte delle autorità competenti. I sindaci del comprensorio, il Presidente della Provincia, il Presidente della Regione. 13 sono gli obiettivi di lotta tra i quali la riapertura della procedura di valutazione di impatto ambientale complessiva Civitavecchia –Montalto   ( quella causata da ben tre centrali in 20  km in linea d'aria) . Altro scopo l'apertura di un registro pubblico dei casi di patologie gravi rilevate sulle popolazioni del territorio e l'accesso diretto dei comitati dei cittadini ai dati del controllo ambientale sulle emissioni inquinanti. Numerose le   manifestazioni di solidarietà giunte agli scioperanti della fame con sms inviati ai telefonini ai numeri 3387118224 e 3297924124 nonché il sito Internet: http://nocoketarquinia.splinder.com. Gli scioperanti stanno assumendo solo liquidi e hanno dormito nei sacchi a pelo nella sala del consiglio. Il comitato dei   medici esegue un monitoraggio giornaliero  delle condizioni di salute degli scioperanti (misurando la pressione sanguigna e il livello di glicemia nel sangue) che al momento risulta buona e stazionaria. Gli scioperanti hanno ricevuto anche un sostegno particolare dagli agricoltori locali, da tempo molto sensibili alla comune battaglia contro il carbone: alcuni di loro pur rimanendo in casa, quindi in forma non pubblica, hanno iniziato a digiunare a sostegno dell'iniziativa.  
 
Per contatti o interviste: 3335813651
                                       3387118224
                                       3383661166 

 

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 10-mag-07