Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

RETE NO AUTOSTRADA ROMEA: UNA PRIMA VITTORIA

Dopo alcune verifiche telefoniche effettuate da nostri attivisti presso il Ministero dell’Ambiente, abbiamo appreso che l’attuale progetto autostradale Orte-Venezia sarebbe decaduto.
In pratica ANAS non è riuscita (o non ha voluto) presentare, dopo svariate proroghe, tutte le integrazioni al Progetto richieste dalla Commissione Speciale VIA; integrazioni richieste al proponente a seguito delle innumerevoli Osservazioni al Progetto espresse dai vari Enti, cittadini e comitati tra le quali quelle presentate dalla Rete NO-AR.
Siamo quindi di fronte a una prima parziale vittoria nostra e del movimento che in questi ultimi anni ha lottato, solo e contro la gran parte delle forze politiche ed economiche, per dimostrare l’inutilità e l’enorme impatto di questa Grande Opera.
Siamo però consapevoli che l’ombra di questo progetto incombe ancora sui territori di mezza Italia; la Nuova Romea rimane infatti una delleinfrastrutture indicate come nuove priorità dal ministro Di Pietro nel DPEF appena varato.
Inoltre il decadimento dell’attuale progetto risponde in qualche modo alla volontà del nuovo Governo di ridistribuire gli appalti anche tra imprese “politicamente” più vicine, tanto sono forti gli interessi economici che stanno dietro a questa opera.
Il pericolo principale in questo momento è che nei vari territori si proceda comunque alla realizzazione di arterie e connessioni funzionali alla futura costruzione dell’autostrada.
La rete NO-AR invita perciò le popolazioni e i comitati tutti a vigilare contro le manomissioni del territorio e rilancia la mobilitazione a partire dalla “Notte dei Fuochi”.
La Rete NO-AR invita quindi i cittadini e gli altri comitati a brindare a questa prima vittoria davanti ad un falò la sera di venerdì 10 agosto presso il parco di Villa Cipressina (tra Mira e Dolo vicino al ristorante Ducale), proprio là dove dovrebbe passare la famosa bretella autostradale.


Rete NO Autostrada Romea
Ultimo aggiornamento: Martedì, 7-ago-07