Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

7 Giugno 2008
Manifestazione a Rivalta Scrivia contro l'impianto di "bio"etanolo

ritrovo ore 14 Piazza Elemento

Invitiamo tutti ad una grande manifestazione pacifica a Rivalta Scrivia (frazione di Tortona) Sabato 7 Giugno dalle ore 14,00 in piazza Elemento, per scandire a gran voce il rifiuto alla costruzione del più grande impianto europeo di produzione di "bio"etanolo.

Un impianto per produrre etanolo utilizzando mais, una produzione che l’ONU ha definito “un crimine contro l’umanità”, una delle ragioni per cui in ogni angolo del mondo cittadini e contadini protestano per l’aumento del prezzo del mais e dei generi alimentari di prima necessità che, in alcune regioni, già scarseggiano, provocando fame e rivolte popolari. Un progetto insostenibile che viene proposto dalla coppia di imprenditori Ghisolfi - Gavio e che, non casualmente, ha ottenuto il sostegno bipartisan del Consiglio Comunale di Tortona, sordo alle 4000 firme raccolte in breve tempo contro l’impianto.

Ancora una volta è nella piccola frazione tortonese che si vuole insediare un impianto giudicato da molti obsoleto (Austria e Germania hanno già bloccato la costruzione di impianti simili) e totalmente inutile (non riduce la dipendenza dal petrolio, non fa diminuire i gas serra, non è economicamente conveniente); torna utile solamente a chi lo costruisce, grazie ai contributi erogati dalla comunità europea, pagati da chi lavora e produce ricchezza.

Rivalta Scrivia, già duramente gravata da insediamenti pericolosi (una fabbrica di esplosivi, un grosso deposito di fitofarmaci), dalle cave e dall’interporto, con centinaia di camion che transitano sulla strada provinciale che taglia in due il paese; Rivalta, in cui si è già tentato una volta di costruire un inceneritore (ed ora se ne riparla); Rivalta, che a suo tempo ha bloccato il tentativo di insediamento della “pista Pirelli”, ha deciso di reagire a questa serie di imposizioni insostenibili costituendo il Comitato Civico per Rivalta Vivibile, il quale ha organizzato numerose iniziative per tutelare i diritti delle donne, degli uomini, degli anziani e dei bambini che la vivono e per favorirne la promozione sociale.

Adesso crediamo che sia arrivato il momento di manifestare tutta l’indignazione per l’ennesima grande opera imposta sulla testa dei cittadini, per la difesa del territorio di Rivalta Scrivia, del tortonese e della Fraschetta, già duramente provati dalle peggiori nefandezze, perché produrre benzina utilizzando alimenti è eticamente, economicamente e politicamente insostenibile e deplorevole, in ogni luogo.

Sarà una grande manifestazione pacifica a cui invitiamo tutte le donne e tutti gli uomini che hanno ancora la forza di indignarsi e di lottare con determinazione per la difesa dei loro diritti: a loro chiediamo di riconoscersi simbolicamente nelle bandiere NObioetanolo e di manifestare insieme ad altre comunità locali in lotta per la difesa dei beni comuni e dell’ambiente. Siamo convinti che abbiamo tutti bisogno di costruire un grande movimento nuovo, pluralista, partecipato, che si riconosca nel rifiuto del "bio"etanolo.

Siamo ancora agli inizi di quella che si preannuncia una lunga battaglia, ma siamo sicuri che nonostante l’arroganza e la prepotenza di politici e imprenditori, noi la vinceremo, con la forza delle nostre idee.

"Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che incomincia..."

MOVIMENTO NO "BIO"ETANOLO


http://www.nobioetanolo.it

Ultimo aggiornamento: Martedì, 3-giu-08