Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

Ciampino - corteo cittadino del 13 Ottobre 2007

Il corteo organizzato dall’Assemblea Permanente “No Fly”, all’indomani della sentenza espressa dal TAR Lazio, è la conferma che i cittadini di Ciampino, delle frazioni di Marino e dei quartieri a sud di Roma non accettano un accordo che prevede una diminuzione irrisoria del numero dei voli nello scalo G.B.Pastine.
Nonostante i toni ottimistici di alcuni esponenti delle istituzioni locali, provinciali e regionali riportate da importanti organi di informazione, circa 500 persone hanno attraversato le strade di Ciampino esprimendo la loro contrarietà all’accordo del 9 luglio firmato dal ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi.
Dopo due anni di tavoli tecnici e tavoli politici l’unico risultato raggiunto è stato l’aumento dei voli del 18%, nonostante le numerose promesse alle quali avevano creduto larga parte dell’opinione pubblica ed anche alcuni partiti, associazioni e movimenti locali.

La manifestazione, che ha coinvolto persone di ogni età e molti bambini, ha sfilato a poche decine di metri dalla pista dell’aeroporto dalla quale ogni giorno atterranno e decollano circa 200 velivoli.
Al corteo hanno aderito e partecipato anche numerose realtà come associazioni, sindacati, movimenti ed alcuni esponenti politici ed istituzionali della regione.
Sono intervenuti diversi cittadini di Viterbo e Tarquinia che si stanno battendo contro la costruzione di un nuovo scalo aeroportuale e per impedire la riconversione a carbone della centrale di Torre Valdaliga nord.
La partecipazione di ieri conferma il grado di consapevolezza acquisito in questi mesi da parte dei cittadini.

Ringraziamo tutti/e coloro che hanno partecipato alla manifestazione, punto di partenza per altre iniziative che proporremo nei prossimi giorni. Discuteremo come dar seguito alla mobilitazione durante la prossima assemblea pubblica prevista per venerdì 19 ottobre alle ore 21.00 presso la sala convegni del comune di Ciampino (via del lavoro).

L’Assemblea Permanente No Fly esprime, inoltre, solidarietà alle popolazioni di Acerra, Livorno e Ampugnano che hanno protestato in contemporanea contro le conseguenze ambientali derivanti da inceneritori, rigassificatori e allargamento di aeroporti previsti nei rispettivi territori.

Ciampino, 14 ottobre 2007

Assemblea Permanente “No Fly” www.no-fly.info - nofly@inventati.org

Sul nostro sito sono visibili le foto della manifestazione.


Assemblea Permanente "NO FLY" - Ciampino (Roma)

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 15-ott-07