Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

Val di Noto
E adesso?

Comunicato stampa 12/09/07

La recente sentenza del T.AR. che da il via libera alla Panther Eureka, dopo il colpevole silenzio della Regione sulla necessità della valutazione di impatto ambientale, non ci coglie di sorpresa né tanto meno rassegnati. Poca fiducia godiamo nelle istituzioni, che sono lì apposta per difendere gli interessi dei potenti, né ci saremmo aspettati che un organo burocratico, di qualsiasi natura esso sia, avesse spostato l’asse della bilancia a favore dei No-Triv. La decisione del T.a.r. dunque fa il paio con quelle prese a suo tempo dalla regione siciliana guidata da Cuffaro.
E’ proprio di questi giorni la notizia, fatta circolare dal Presidente della Regione, dell’imminente
varo di una legge che vieti le trivellazioni in tutto il Val di Noto.
Ma dopo bluff mediatici e silenzi complici da parte del governo siciliano, non crediamo per niente in questa legge salva-faccia e allunga-brodo, anche perché sappiamo che il solo strumento decisivo a loro disposizione per risolvere la questione, è la revoca totale dei permessi di ricerca.
Finchè non ci sarà una risposta forte e piena di dignità da parte della gente comune, della cosiddetta società civile, a difesa del territorio , le uniche pressioni che la nostra amministrazione regionale prenderà in considerazione saranno quelle dell'Unesco, che minaccia l’esclusione del Val di Noto dai siti patrimonio dell’umanità. Con tutto il rispetto, non abbiamo bisogno che sia l'Unesco a dirci quanto vale la nostra terra, e la sua difesa non può continuare ad essere lasciata al dialogo fra le sole istituzioni ed organi similari, anche e soprattutto perchè questo tipo di dialogho non fa che alimentare un sistema, il sistema, che i problemi li crea. La lotta per l'auto-determinazione di un territorio non può essere delegata, tanto meno a chi ha priorità diverse dalla gente che quel territorio lo vive realmente, ogni giorno e senza nessun mandato.
Facciamo quindi appello a tutti coloro che hanno a cuore le sorti di questa Terra, affinché la nostra risposta sia da subito chiara e decisa, perché in pochissimi giorni la situazione potrebbe precipitare, ritrovandoci irremidiabilmente a dover affrontare ruspe e camion della compagnia Texana.

http://movnotriv.splinder.com
movnotriv@libero.it


Movimento di Base No Triv - Noto (SR)

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 17-lug-08