Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

Riace: anche questo è Patto di Mutuo Soccorso

A Siderno il "Comitato spontaneo per il diritto alla Vita, alla Libertà ed alla Giustizia" chiede che venga inserito nello statuto di ogni Comune della Locride l'obbligo di costituirsi come Parte Civile in tutti i processi contro la 'ndrangheta. L'unico comune che finora ha risposto all'appello è quello di Riace in cui il sindaco ha convocato per Martedì 22 Gennaio 2008 un consiglio comunale con un solo punto all'ordine del giorno: una modifica allo statuto che raccoglie l'appello e impegna dunque il Comune a costituirsi parte civile in tutti i processi per mafia della Locride. 

Riace, piccolo comune della costa ionica, ha saputo riscoprire e valorizzare in questi ultimi anni il suo patrimonio culturale e ambientale, ha avviato iniziative che puntano a rivitalizzare una comunità che assisteva al degrado del suo borgo a causa dello spopolamento. Ma Riace è anche un simbolo in un'area purtroppo più famosa per la presenza della 'ndrangheta che per i Bronzi rinvenuti nel suo mare: raccogliendo gli stimoli dell'associazione "Città Futura" (dedicata a Don Giuseppe Puglisi) ha avviato numerose iniziative di solidarietà e ha una lunga storia di accoglienza di migranti iniziata con il primo sbarco di profughi kurdi negli anni '90 e oggi più che mai viva (vedi: http://www.cittafuturariace.it).

E' inutile sottolineare quanto sia importante sostenere questa nuova iniziativa di Riace contro la 'ndrangheta promossa dal sindaco Domenico Lucano. Si invita ad esprimere solidarietà al sindaco, anche con un semplice messaggio via fax o via email (sotto è proposto un testo) prima della votazione in consiglio comunale che si terrà Martedì 22 gennaio 2008.
Anche questo piccolo gesto può assumere un grande significato simbolico: la difesa dei beni comuni e la lotta contro la devastazione dei territori e delle coscienze passa anche da Riace.

Ecco il testo proposto, da inviare a: ufficiotecnico.riace@libero.it, citta.futura@tiscali.it e/o via fax al Comune di Riace (all'attenzione del sindaco) 0964.778016:

"La proposta del sindaco di Riace  Domenico Lucano di modificare lo statuto comunale prevedendo l'automatica costituzione di parte civile del comune stesso in tutti i processi per mafia rappresenta un momento fondamentale di cambiamento culturale per il terriotorio della Locride e la Calabria. Sosteniamo e siamo a fianco del sindaco e dell'amministrazion e comunale in questa grande azione di responsabilità intrapresa nei confronti di giustizia e legalità troppe volte calpestate. Auspichiamo il moltiplicarsi di proposte come questa in tutti i comuni della Locride"

 

Ultimo aggiornamento: Martedì, 29-gen-08